Afte ricorrenti in gola

Salve, sono ormai un paio di anni che sto soffrendo di afte ricorrenti, dislocate quasi esclusivamente in gola, su i 2 "pilastri" posti nelle vicinanze delle tonsille o su quello che mi sembra si chiami palato molle cioè nella parte superiore di questi "pilastri" subito sopra l'uvula , solitamente appaiono nel numero di 2, anche se non disdegnano l'apparire in forma singola o in numero maggiore di 2, ma il numero "magico" solitamente è il 2, ho provato a prendere dei multivitaminici e dei probiotici, visto che soffro a periodi alterni anche di stitichezza, ma senza risultati accettabili. Mi lascia un po perplesso la frequenza con cui appaiono e la sistematicità del posto in cui si presentano sempre la zona che ho descritto precedentemente, andando a memoria dietro il labbro o la guancia saranno apparse 2-3 volte in 2 anni, mentre in gola hanno una frequenza almeno mensile accompagnata da qualche periodo di spossatezza, mi sono sottoposto ad esami del sangue di routine e non è apparso nulla di anomolo, pensavo di eseguire un tampone faringeo per verificare la presenza di qualche batterio o simile, anche perchè in fondo la lingua sembra un po' "sporca" bianco-giallastra. Ci tengo a precisare che le afte sono piccole non hanno superato mai fino ad adesso il paio di millimetri. Volevo chiedervi secondo voi quale puo essere la causa, ma soprattuto se ci sia una soluzione e se eventualmente mi devo sottoporre a qualche esame o visita in particolare, grazi in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema delle afte non sempre è facilmente risolvibile. Da valutare con il suo medico se il problema è isolato o se ci sono sintomi sistemici per sospettare una malattia generale con afte secondarie.

Potrebbe comunque consultare uno stomatologo.

Le invio il link di un articolo che potrebbe esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore, in linea di massima posso dirle che non ho, ad oggi particolari problemi di salute, nel senso che mi sento piuttosto bene, salvo qualche episodio di stanchezza generale, che pero solitamente dura qualche giorno accompagnato da mal di testa, la cosa che mi lascia un po perplesso è la collocazione di queste afte, capisco che posso colpire un po tutto il cavo orale, ma non è strano che si collochino sempre sui "pilastri" in fondo alla gola e sulla parte immediatamente sopra l'uvula, che penso sia il palato molle?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è anomalo. In alcuni soggetti ci può essere una certa "predilezione" di sede. Il problema, purtoppo, è la terapia e la prevenzione. Non facili.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di rivolgermi ad uno stomatologo? Le confesso che questa figura professionale mi è sconosciuta ne tanto meno so se nella mia citta ve ne siano... Ad ogni modo nel momento in cui ho scritto il mio primo messaggio avevo 2 afte la prima sul "pilastro di destra" l'altra su quello di sinistra, ad oggi una è guarita l'altra ancora no ma vista l'esperienza credo nn ci voglia molto, in attesa delle prossime...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ci vuole molta pazienza.

Mi saluti la sua (nostra) terra !

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
A distanza di 1 mese esatto eccomi di nuovo qua, sembrava si fosse tutto normalizzato invece oggi mi è spuntata la solita afta su quell' "arco" all'ingresso della gola, 1 mesetto fa subito dopo il consulto sono stato da un specialista otorinolarigoiatra il quale ha minimizzato il problema prescrivendomi degli sciacqui con un collutorio e delle vittamine del gruppo b, sembrava andesse tutto bene fino a stamattina quando mi sono risvegliato con la solita afta, volevo inoltre segnalare come il giorno prima mi sono spuntati 3-4 ponfi pruriginosi nelle gambe, come delle punture d'insetto, che solo adesso stanno andando via, possono essere la spia dello stesso disturbo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun collegamento con i ponfi sulle gambe e le afte purtroppo hanno un andamento ricorrente.