Linfonodo gonfio e palato con possibile ematoma

Buon giorno sono un ragazzo di 21 anni da 4 mesi ho un linfonodo sottomandibolare sinistro gonfio, per qualche periodo il volume aumentava e diminuiva ora invece la dimensione è stabile, il linfonodo al tatto è duro e mobile, indolente. Nel periodo in cui si è gonfiato mi si gonfiava spesso anche la lingua, ovvero mi svegliavo la mattina con la lingua gonfia e dolente. Ho pensato fosse il piecing che ho da anni anche perchè il buco dello stesso mi bruciava. l'ho tolto per qualche settimana e sono andato dal dottore, nel frattempo mi è venuto un fortissimo mal di gola con placche e alla visita il dottore ha ritenuto che il linfonodo fosse gonfio per la gola nonostante il linfonodo fosse gonfio un paio di mesi prima del mal di gola. nonostante l'insistenza mi ha detto che la lingua non centrava niente e mi ha prescritto vitamina B un antibiotico e mi ha chiesto di riprendere l'esomeprazolo per il mio reflusso. Ad oggi il linfonodo è sempre li gonfio, meno che all'inizio ma è palpabile, stamattina svegliandomi ho trovato una macchia rossa sul palato molle e mi sono spaventato. facendo qualche ricerca ho letto di tumori vari ma, un paio di giorni fa ho avuto vomito abbastanza violento dovuto a troppo alcool (non sono un gran bevitore e ne sono gia pentito). Mi chiedevo come agire, se insistere con il dottore sul linfonodo nonostante mi abbia detto che non è nulla e se preoccuparmi di questa macchia sul palato molle.
Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, non dobbiamo sottovalutare il problema. Senza pensare al peggio, occorre necessariamente che ti visiti uno Specialista. Per tua tranquillità, forse sarebbe bene rivolgerti ad un Pronto Soccorso, in modo da capire il tipo di patologia da te lamentato e provvedere ad ulteriori accertamenti e cure. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di andare al pronto soccorso? Crede che tornerei a casa con qualcosa di sicuro? A saperlo ho fatto 8 ore ieri al pronto soccorso per la mia ragazza ne approfittavo anche io. Mi sto un po preoccupando...
[#3]
dopo
Utente
Sono andato al pronto soccorso, mi hanno rassicurato dicendomi che non ho niente di rilevante ma mi hanno prescritto un eco al collo per tagliare la testa al toro, la ringrazio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Son o molto contento per te. Condivido la prescrizione dell'esame ecografico. Buona serata