Fumo di sigaretta e conseguenze

Gent.Dottori,
mi rivolgo a voi di medicitalia per per porvi alcune domande sul fumo di sigaretta e le tempistiche per così dire,se è possibile,di purificazione dei polmoni!
Ho 32 anni e ho fumato la mia prima sigaretta a 15 anni;non mi rintengo una fumatrice incallita nel senso che sono riuscita più volte ad abbassare il numero di sigarette sino a ridurlo ad un numero di tre o quattro sigarette nel solo week-end,poi durante gli anni dell'università mi capitava di fumare una quindicina di sigaretta sotto esame per poi diminuire .Non sono state cmq poche.Ciò che mi preoccupa di più è che lo scorso anno in seguito ad un perido di fortissimo stress emotivo e depressivo ho fumato tantissimo e ho toccato il mio record sia nel numero di sigartte ,fumavo 25/26 sigarette al giorno,sia nel senso di colpa che ancora mi attanaglia!Per di più sono anche ipocondriaca,ma nonostante la mia ansia per le malattie la volgia di fumare per me ,in quel periodo,è apparsa più salvifica dello stato emotivo che stavo vivendo!Ho avuto in quel perido un'irritazione da fumo che curavo assumendo un mucolitico,ma su cui continuavo a fumare!Ciò è durato per un anno,ora ,presa dal forte senso di colpa ho smesso.Sono passati quasi otto mesi!Sono preoccupata sullo stato di salute dei miei polmoni ma ho molta paura di indagare con una radiografia.Mi è capitato di avere,durante il perido in cui fumavo tantissimo,secrezioni di muco trasparente che non avevo mai avuto prima e mi si è ripresentato per un paio di giorni qualche settimana fà.Può essere dovuto al fatto che mi espongo continuamente a aria fredda del condizionatore?Anche la mia pelle ha subito dei cambiamenti,:la vedo più afflosciata e sembra sporca e ruvida,anche se ra sta migliorando.Cosa posso fare per accelerare ,se è possibile,la purificazione dei miei polmoni o cmq evitare complicazioni gravi.La mia preoccupazione più grande è quella di contrarre un tumore!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'entità del danno provocato dal fumo di sigaretta, è legato a dei questi parametri
Età di inizio e numero di anni di fumo; Numero di sigarette giornaliere; Modo di fumare (inalazioni più o meno profonde)
Come saprà i danni del fumo all'apparato respiratorio vanno dalla irritazione, aumento del muco, bronchite acuta, poi cronica, sino all'enfisema polmonare.
Inoltre il danno possibile è pluri-organo, non solo polmonare, pensi solo alle gastriti da fumo e via discorrendo.
Tornando all'apparato respiratorio, non può immaginare un percorso a ritroso che riporti i polmoni allo stato ante-fumo, ma solo un percorso virtuoso che eviti danni ulteriori, con un corretto regime di vita.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore!
Ma mi permetta di chiederle ulteriori informazioni:
che tipo di esami dovrei effettuare per verificare lo stato di salute dei miei polmoni?
Il fatto che non sto avendo secrezioni di muco da quando ho smesso ,a parte quei due giorni di qualche settimana fà può essere un sengo positivo ?
Per quanto riguarda la bronchite cronica...come diagnosticarla?
Io dal 2005 circa mi sveglio spesso la mattina con tosse secca,a volte anche la notte mi viene da tossire!Mi fu detto dal medico curante che poteva dipendere dal fatto che soffro di otiti e faringite cronica.Può un piccolo mal di gola che si presenta di tanto in tanto essere faringite cronica?Ho spesso assunto bustine di biomunil per aiutare il mio sistema immunitario.Per riparare i danni di quest'ultimo anno in particolare lo stress che il mio corpo ha subito,sto cercando di mangiare più frutta e verdura!
Vivo nel senso di colpa!Se potessi tornare indietro e vivere il mio stress emotivo in un altro modo!Poi le pongo un ulteriore domanda che riguarda il cancro al polmone.ci sono delle analisi che possono essere effetuata per scoprire in tempo questo terribile malattia?Quanti fattori incidono sul cancro al polmone..è davvero determinante il fumo di sigaretta?Conosco persone non fumatrici decedute a causa di questa terribile malattia!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Faccio una precisazioneche non si evince dal mio primo messaggio:
spesso ho avuto dei perioi di completa astinenza dal fumo disigaretta,mi riferisco sopratutto agli ultimi anni , prlo di periodi di qualche mese o periodi in cui ho fimato solo dalle due alle quattro /cinque sigarette nel week-end.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non si fasci la testa ancor prima di essersela rotta.
I sintomi manifestati dopo l'inizio dell'astensione dal fumo ed ora in regressione sono perfettamente noti a chi come lei ha smesso di fumare.
Se vuole fare il punto della situazione polmonare può iniziare eseguendo, sempre sotto la guida del suo curante, un RX-torace e/o valutare la sua capacità respiratoria con una spirometria.

L'importante è che abbia assunto questa decisione,
che eviterà di danneggiare ulteriormente il tessuto polmonare.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Ok.Dottore La ringrazio ulteriormente per le informazioni e i suggerimenti datimi.
Un cordiale saluto anche a Lei.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni, per tutto.