Drenaggio alle orecchie

buon giorno sono il padre di un bambino di 5 anni il a causa di ripetute infiammazione alla gola e infiammazione alle orecchie con difficolta' uditiva come da impedenziometria con orecchio piatto. conseguenza di eventi febbrili alti. e' stato sottoposto alla resezione delle tonsille parziale e drenaggio transtimpanico.operato a tre anni nel marzo del 2011.da allora ha avuto due casi di infiammazione alle orecchie e ha espulso anche un drenaggio.ma da visita si e' evidenziato che in un'orecchio c'e' ancora il drenaggio inserito.mi era stato detto che nell'arco di un'anno l'orecchio lo avrebbe espulso da solo.mi chiedevo come sia possibile questo, se puo portare complicanze questo drenaggio e per toglierlo bisogna farlo in anestesia generale.o vi sono altre soluzioni meno invasive.grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra eccessiva la permanenza del drenaggio per un anno: generalmente, l'espulsione avviene nel giro di qualche mese. Occorre, quindi, necessariamente estrarre la neotuba: L'intervento si puo' fare in anestesia locale+ sedazione, in regime di day hospital. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie della risposta.dall'ultima volta ha avuto tosse forte e mal d'orecchia.e dall'orecchio sx dove e posto il drenaggio usciva del liquido trasparente.l'otorino dopo averlo visitato gli ah aprescritto delle gocce otalplus e per naso argento.x 10gg. al controllo c'era ancora un po di liquido.il giorno dopo ha avuto un emoraggia all'orecchio dovuta ad una otite acuta e gli ha prescritto altri farmaci per 20 gg.stamane al controllo ha detto ch el'orecchio era asciutto.gli ho chiesto del drenaggio e mi ha risposto che e' stato meglio che ci stava latrimenti si sarebbe formato un infiammazione acuta.invece cosi il liquido e' uscito fuori.gli ho chiesto dell'espulsione del drenaggio e' ha detto che bisogna aspettare che fuoriesca in odo naturale almeno per altri 6 mesi e non porta problemi all'orecchio.sinceramente non sono convinto sono un po dubbioso.potreste cortesemetne darmi u vostro parere anche se precedentemente lio ha gia fatto.grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' il Medico che è intervenuto a dare sempre l'ultima parola, ovviamente. Comunque, la permanenza del drenaggio non comporta alcuna complicanza, solo il fastidio nello stare attenti che acqua, shampoo non entrino nel condotto uditivo esterno, al fine di evitare una infezione dell'orecchio medio.