Alopecia anestesia

Buon giorno
Sono stato operato, tre settimane fa, per l'inserzione dell'apparecchio acustico impiantato Baha, che ha una componente ancorata alla mastoide, appena dietro l'orecchio. L'intervento di per se prevede la creazione di un'area di alopecia permanente di circa 2 centimetri, in modo tale che il "pilastro" ancorato all'osso possa sbucare dalla pelle senza che i capelli interferiscano con l'igiene ecc. L'intervento è andato a buon fine, tuttavia ho riscontrato un problema di tipo estetico: i capelli intorno al punto in cui è stato fatto l'intervento sono caduti, improvvisamente, in un'area molto più ampia (di circa 10 centimetri) e in maniera piuttosto netta, senza "sfumare". Giovedì devo andare all'ultima visita di controllo, nel frattempo volevo chiedere se possa essere normale decorso della fase postoperatoria e se possa essere stato causato dall'anestesia locale. Finalmente, se i capelli ricresceranno normalmente. Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrivi è normale che si verifichi intorno all'area dell'impianto . La caduta dei capelli non è dovuta all'anestesia locale e penso che a breve avvenga la ricrescita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori