Polmoni affaticati

Egr. Sig. Medici,
a seguito di un ECG con visita che ho fatto per il lavoro, il cardiologo, che mi ha confermato che l'esame era assolutamente normale, mi dice, ascoltandomi la schiena mentre respiravo e tossivo a sua richiesta, che ho i "polmoni affaticati". Mi chiede se avessi sofferto da poco di polmonite e mi consiglia di fare una rx del torace. Ovviamente non ho sintomi. Sono andato dal medico di famiglia e mi ha prescritto l'rx torace che faro la prossima settimana.
Ho 42 anni e non fumo.
Cosa mi consigliate?
Cosa si intente per polmoni affaticati?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, non sono pneumologo, ma le assicuro che su nessun testo universitario su cui ho studiato ho mai letto una simile definizione!!!
Veramente non saprei cosa dire se non il fatto che le conviene fare l'esame radiografico per capire cosa avrà voluto intendere l'autore di simile definizione!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
aggiungo che il mio medico di base mi ha visitato ed ha riscontrato anche lui quello che ha definito un suono 'aspro'.
Ha quindi consigliato anche lui l' RX toracico che ho fatto e che riporta:"accentuazione della trama parenchimale polmonare bilateralmente".
Io non fumo ma giro per Roma da quando avevo 14 anni in motorino, adesso ho 42 anni.
Potrebbe essere la causa?
Sarebbe il caso di approfondire oltre? Potrebbe essere l'inizio di un enfisema polmonare?
Preciso che non ho particolari sintomi.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rumore aspro è già più tecnico!
Non é indice di enfisema ma, eventualmente, di bronchite.
Il fatto di vivere in una città inquinata può sostituire il fumo nel causare una bronchite cronica!
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo,
a proposito di fumo, vizio che no ho, ho letto che eradicare l' helicobacter pylori e come smettere di fumare come fattore di rischio del cancro allo stomaco.
Ha quindi senzo ricercare il batterio anche in assenza di sintomi specifici?
Come vede sono venuto dalla parte della sua branca medica....
Distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In parte è vero.
Può fare un urea breath test per vedere se ha l'infezione!