Non ho ancora capito cos'ho

Salve, volevo avere una certezza perchè io non ne posso veramente più!! sono andato al pronto soccorso più volte.. per il mio problema. E non ho sentito altro che dirmi che è ANSIA. Io vorrei delle rassicurazioni, degli esami! ma ogni volta i dottori su me si soffermano all'ansia.. penso che i soggetti ansiosi sono meno controllati ma non siamo immortali.. io dico ma farmi fare degli esami per capire esattamente cos'ho? non ne posso più perchè sto veramente male. Comunque sono qua per parlarvi del mio problema, fumo parecchio e inoltre non ho una vita regolare, ogni volta questa cosa non ha un tempo di termine, mi manca il respiro ho la tosse talmente forte che mi viene da vomitare, a volte vomito a volte no. Nella gola quando tossisco forte sento come se si taglia con lo sforzo della tosse che faccio.. mi manca fortemente il respiro e vivo veramente con disagio per questa cosa. Vorrei sapere che esami devo fare per capire cos'ho perchè sto veramente male e non capisco come continuo a reggerlo. attendo risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile giovane utente,
se la gola che fa male, magari con vellichio faringo - laringeo induce a tossire, SICURAMENTE si tratta di faringo-laringite (che si potrebbe tenere sotto controllo con dei colluttori, meglio se spray ed un inibibitore dello stimolo della tosse, meglio se "periferico"). Il medico di base è sicuramente in grado di consigliare a tale riguardo. Si tenga conto che se la gola è irritata stimola la tosse, più si tossisce e più si irrita la gola e così via, istituendo un "circolo vizioso" che determina tosse persistente ed intensissima. In merito ad altre cause della tosse, per escludere la concomitanza di asma bronchiale sarebbe necessario effettuare un esame spirometrico, per escludere un eventuale reflusso gastro esofageo (raro a questa età) sarebbe necessaria una gastroscopia. Se non avesse le narici completamente libere e asciutte le converrebbe effettuare frequenti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica. Più di ogni altra cosa, però, è INDISPENSABILE che smetta di fumare!!! Il fumo le irrita, inevitabilmente, una gola già irritata e accelera inevitabilmente il circolo vizioso tosse - infiammazione - tosse, fino darle colpi di tosse che si susseguono così velocemente da non darle il tempo di inspirare, causandole la sensazione, spiacevolissima, di "mancanza di respiro".

ORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo