Bronchi ''sporchi''

Salve, premetto che sono fumatore da 6 anni in media 15 sigarette al giorno, quando il dottore mi ha auscultato i polmoni, ha rilevato un rumore di rantolo, mi ha detto che i polmoni hanno buona elasticità e ha attribuito il rumore al fumo, e mi ha sconsigliato una rx al torace, io tossisco poco e bene o male il fiato è normale anche se meno di prima (ovviamente), vorrei sapere da voi se approfondire di più questo ''rumore'' o solo smettere di fumare senza nessun accertamento, sono terrorizzato dal tumore al polmone anche se sembra strano, vi ringrazio in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, se vuole approfondire situazioni legate al tabagismo, le conviene effettuare una RX del torace per escludere addensamenti, opacità o altro. Indispensabile quindi una visita pneumologica con spirometria: potrà così sapere se il fumo o altri agenti abbiano determinato danni funzionali ai suoi polmoni. Solo così, potrà escludere di essere affetto da asma o da BPCO. In merito ai rumori secchi e umidi, sibili e rantoli, auscultati dal suo medico, non si può certo escludere che derivino semplicemente da rinite con secrezioni che arrivano nella via aerea alta. Tali suoni, propagandosi lungo tutta la via aerea possono essere auscultabili su tutto il torace. Per dirimere tale dubbio, basterebbe e molto semplicemente, ripetere l'auscultazione dopo alcuni colpi di tosse atti a rimuovere secrezioni dalla laringe.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è qualcosa di grave questo rumore ''rantoloso'' oppure è colpa del fumo che lascia secrezioni al torace?
[#3]
dopo
Utente
Avevo provato a dar colpi di tosse e infatti il rumore era diminuito ma era ancora presente, lei pensa possa dipendere solo magari da catarro dovuto al fumo? Soffro anche di reflusso.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le avevo già scritto che tali rumori secchi o umidi, se variano dopo colpi di tosse sono relativi a poche gocce di secrezioni che per via retronasale arrivano in gola. Quindi banale raffreddore da tenere sotto controllo con lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray: acqua salata al 3% come l'acqua del mare....

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo