Dolore al petto e fumo

Buongiorno dottori,
prima di tutto premetto che soffro d'ansia.

Ultimamente (da una settimana) ho ricominciato a fumare, molto poco (3-4 sigarette al giorno). So benissimo che il fumo con l'ansia non fa bene, purtroppo ci sono ricaduto.

Da oggi ho cominciato a sentire un dolore al petto, soprattutto a sinistra. È un dolore NON forte e che non avverto sempre, solo ogni tanto durante alcuni movimenti o respiri. Può essere collegato al fumo o ai polmoni?

Io in passato ho già sofferto (piu di un anno fa) di dolori intercostali e sto prendendo un betabloccante per abbassare il battito cardiaco ed le frequente (ora con il medicamento non piu) palpitazioni.

Già che scrivo un consulto, vorrei chiedere se secondo voi il fumo può stancare? Ultimamente infatti mi sento più stanco del solito.

Cordialmente
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
a dire il vero i sintomi che ci descrive, sembrerebbero decisamente di natura psicogena.
E' sempre sbagliato pero' in medicina dare qualsiasi cosa per scontato, quindi sara' almeno necessario farsi visitare dal suo medico di base.
Quanto al discorso del fumo, è chiaro che il fumo provoca degli effetti negativi sull'apparato respiratorio, causando a medio e lungo termine una diminuzione della capacità di ossigenazione dell'organismo e come tale una astenia (stanchezza) cronica.

Visto anche il suo stato ansioso, la invito a fare il massimo sforzo per cercare di smettere definitivamente di fumare.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cesaro,
la ringrazio per la sua veloce e dettagliata risposta.

Prenderò contatti al più presto con il mio medico per un controllo.

Cercherò sicuramente di smettere completamente con questo brutto vizio.

Cordialmente