Il giorno mercoledi 18 ho fatto le analisi del sangue

Gentile dottore,
tutto è iniziato il giorno 13 luglio con un piccolo dolore al linfonodo del collo la mattina, man mano la situazione è andata peggiorando con tonsilla che si gonfia, dolore alla deglutizione, placche nelle tonsille.
Ho preso all'inizio ampicillina, sospesa dopo 2 giorni a causa della febbre alta e sostituita con rocefin intramuscolo. come detto durante il giorno sto bene ma la otte mi sveglio sempre con febbre compresa tra 38 e 39.
Il giorno mercoledi 18 ho fatto le analisi del sangue e sono risultate negative per la mononucleosi. Il mio medico non convinto ha detto di ripetere il prelievo oggi 23.

Risultato: linfomonocitosi, transaminasi elevate, igm negative e igg positive per mono

Ora la tonsilla è gonfia e con una patina giallastra e mi fa leggermente male a deglutire, la febbre continua a presentarsi solo di notte e sintomi di stanchezza neanche a vederli. Il rocefin è stato sospeso.

Secondo lei quanto potrà volerci affinchè la tonsilla torni normale e mi passi la febbre? per quanto tempo sarò contagioso e non potrò baciare la mia ragazza? Secondo lei posso andare in vacanza al mare mercoledi 1 agosto avendo gia pagato (ovviamente vacanza di tipo tranquillo!)

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la sintomatologia durerà ancora un po', forse una decina di giorni. Finchè non sarai guarito del tutto, dovrai evitare di fare sforzi fisici ed alimentarti con cibi non pesanti. Attendi ancora una decina di giorni prima di scambiare baci con la ragazza, mentre puoi andare tranquillamente in vacanza purchè segui la dieta e non ti affatichi: è importantissimo! Ovviamente, nei prossimi mesi, dovrai sottoporti a visite di controllo e ad esami di laboratorio che ci daranno l'informazione o meno sull'avvenuta guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, cordiali saluti