Sangue dalla bocca

Premetto che sono reduce da un raffreddore con tosse e molto catarro espettorato. Sono 4 giorni, cioè da quando la fase acuta del raffreddore si è passata, che quando sento del muco nel naso e lo tiro indietro facendolo passare per la bocca, mi esce del sangue in sieme al muco.
Se invece tossisco espettoro muco normale senza tracce ematiche.

Ringrazio vivamente il gentile medico che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il sangue è dovuto dalla presenza di varici del setto nasale, considerato che è stato anche raffreddato. Non comprendo il perchè debba tirare il muco su dal naso, mentre sarebbe normale soffiarsi il naso delicatamente. Se nei prossimi giorni il sintomo dovesse persistere, le consiglio, in prima istanza, a rivolgersi al suo medico di famiglia. Sarà questi, se ritenuto necessario, ad inviarla ad uno Specialista per una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Lo ringrazio molto per avermi risposto cosi sollecitamente, ed anche avermi tranquillizzato un pò. Ho scritto a voi perche il mio medico di famiglia in questo
ponte dei santi non c'è a studio. ma sicuramente lunedi prossimo andrò a farmi vedere.
continuavo a tirare su dal naso nella speranza che cessasse questa perdita ematica
ma tutt'ora che sto abbastanza bene continuo ad avere questo problema

Ringrazio ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se anche oggi vede la presenza di sangue nel muco nasale, in attesa della visita da parte del suo medico di Famiglia, puo' utilizzare una pomata nasale emostatica. Si consigli con il Farmacista di sua fiducia. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Lo ringrazio per il consiglio, però forse nella mia prima richiesta di consulto
non mi sono spiegato molto bene. ora provo a farmi capire meglio:
Se io mi soffio il naso quando sento del muco all'interno di esso, non mi esce sangue.
Il sangue esce quando sento che ho in gola del muco da tirare fuori e per facilitare la fuoriuscita faccio lo stesso atto di quando si russa, praticamente tiro indietro e solo allora che insieme al muco esce anche sangue. Spero di essermi spiegato un pochino meglio.

Cordiali saluti, e mi scusi se non sono stato preciso nell'esporre il mio problema.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, si rende necessaria la visita da parte di uno Specialista con una rinolaringoscopia a fibre ottiche ed una RX del torace in 2 proiezioni. In base a cio' che emergerà, cerchero' di esserle di aiuto. Per capire la causa dellasintomatologia, occorre necessariamente un esame clinico e strumentale. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Sicuramente farò questi esami.
Ringraziando, le invio cordiali saluti