Naso secco, gola che pizzica, palato che prude....

Gentilissimi
alcune volte avverto questo fastidi: gola secca (non molto dolorante, più che altro secca), naso asciutto o alle volte una narice tappata e l'altra asciutta, palato che pizzica.
Ogni è fastidioso perchè sento l'aria che mi va ad "asciugare" il lato dietro la gola e mi irrita ancora di più. Trovo sollievo solo respirando vapori umidi e caldi.
Di notte è un problema perché stando sdraiato, anche con più cuscini sotto la testa per tenermi sollevato, i problemi si accentuano. E devo dormire seduto....
Ho prenotato una visita dall'oto: nel frattempo, mi sapreste dire a grandi linee cosa potrebbe essere e cosa fare nell'attesa della visita per alleviare i sintomi?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2013 al 2016
Otorinolaringoiatra
Buongiorno,
per poter fare una corretta diagnosi,avendo preso visione dei dati anamnestici da lei forniti, le pongo delle domande:
-ha notato tosse stizzosa negli ultimi tempi?
-soffre di esofagite da reflusso o gastrite?
-ha bruciori di stomaco?
-tende a schiarirsi spesso la voce?
-russa o va in apnea durante il sonno?
Se la risposta a queste domande è SI, molto probabilmente la causa è dovuta ad un disturbo del tratto digerente e pertanto consiglierei di curare questa causa in primis.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.

-ha notato tosse stizzosa negli ultimi tempi?
Qualche colpo di tosse solo perché respirando la gola sento l'aria che pizzica la gola, da qui il colpo di tosse

-soffre di esofagite da reflusso o gastrite?
Non accertata. Tuttavia in questo periodo non avverto reflusso.

-ha bruciori di stomaco?
Saltuariamente.

-tende a schiarirsi spesso la voce?
Spesso

-russa o va in apnea durante il sonno?
Mi hanno detto di sì....

Cosa mi consiglia dottore?
[#3]
Attivo dal 2013 al 2016
Otorinolaringoiatra
Le risposte da lei formulate depongono per una verosimile MRGE ossia una Malattia da reflusso esofageo(GERD in inglese)
Spesso il contenuto gastrico(particolarmente acido) refluisce dal tratto esofageo sino alle alte vie respiratorie, a volte sino al rinofaringe, pertanto il contenuto acido va ad irritare la parete posteriore dell'orofaringe, le corde vocali(da qua la sua disfonia) e il rinofaringe(coda dei turbinati).
La posizione seduta permette una diminuizione di "risalita" del bolo alimentare determinando pertanto una diminuizione del contenuto acido a livello orofaringolaringeo, e per questo lei trae sollievo da codesta posizione.
Le consiglierei in prima istanza una rinofaringolaringoscopia ed eventuale gastroscopia+biopsia(solo quest'ultima permette la diagnosi certa di esofagite).
Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore.

Cosa posso fare, in attesa della visita, per alleviare questi disturbi?
Aerosol? Fumenti? ....?

Grazie
[#5]
Attivo dal 2013 al 2016
Otorinolaringoiatra
Buongiorno,
le consiglio di evitare fumenti e/o aeresol sino alla prima visita.
Nel contempo le consiglio di EVITARE:
-cibi acidi
-pasti abbondanti favorendo piccoli spuntini più volte al giorno
-caffè e/o thè (max 1 die)
-pomodori alla sera
-limone
-bevande gassate
-alcolici
-fumo sigaretta
-farmaci ipnoinducenti e/o sonniferi( durante il sonno interferiscono con i centri respiratori e favoriscono la respirazione buccale rispetto a quella nasale).

Le consiglio inoltre un uso moderato della voce.
Distinti saluti