Palline sul palato

Gentile Dottore, ho notato di avere delle palline ,al tatto mobili e dolenti, al confine tra il palato duro e il palato molle postero-lateralmente alla fuoriuscita dei denti del giudizio superiori.Sono due,una sulla fauce destra e l'altra sulla fauce sinistra,posteriormente ad esse poco dopo c'è la gola.Ce le ho da anni ma in questi giorni mi sento un fastidio sul lato destro come una specie di soffocamento e non so se sia un sintomo dovuto all'ansia aumentato dal fatto che mi tocco continuamente, mettendomi , per forza di vose, le dita in gola o se debba essere un qualcosa di preoccupante.Secondo lei, rischio di soffocare? Di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' da verificare con una visita di cosa si tratti.
Grosso modo, nella zona a cui lei fa riferimento è possibile percepire al tatto le apofisi pterigoidee dell'osso sfenoide. Presenti in entrambi i lati. Però si tratta di formazioni ossee fisse e non mobili. La mobilità potrebbe esser una sua errata percezione dovuta alla spostabilità della mucosa orofaringea che le ricopre.
Si faccia vedere da un otorino che le darà chiarimenti anche sul senso di soffocamento verificando che a livello oro-faringeo sia tutto nella norma.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido il consiglio datole dal Collega di Iorio, ovvero quello di farsi visitare da uno Specialista. Non c'è alcun rischio di soffocamento, stia tranquilla. Penso si tratta solo di una infiammazione della mucosa orale. Probabilmente utile un tampone per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori