Ricurare un dente devitalizzato con granuloma o estrarlo per impianto?

Buongiorno,
mi scuso per il contenuto della richiesta... ma coi denti non sono proprio molto fortunata benchè abbia cambiato 4 dentisti: sembra che il problema sia personale...I denti otturati continuano a farmi male benchè "perfetti" (mi pungono) l' occlusione non è apposto e a parte questa condizione vorrei un consiglio:
dovrei fare 2 impianti : due molari (da ambo i lati) che mancano da 20 anni circa... Vicino a questi molari mancanti ci sono sempre da ambo i lati due denti devitalizzati anni fa... Sotto uno di questi (si è evinto dalla radiografia panoramica) si è formato un granuloma (ormai da un po'!) per cui sotto consiglio del dentista mi è stato detto che è meglio toglierlo per mettere un altro impianto (e togliere anche quello devitalizzato dall altro lato sempre per mettere impianto) - anzichè rifare la cura canalare e corona. Totale 4 impianti anzichè 2.
Però mi chiedo: è davvero la strada conveniente e la più salutare?
Io ho molta (MOLTA) paura degli impianti e visti i miei presupposti ( perenni disturbi in bocca e continui dolori ai denti anche se curati) non è che potrei andare incontro a un ennesimo colpo fallito? C'è la possibilità che un impianto non regga? Farne 4 insieme e per di più dopo aver estratto 2 denti (ok devitalizzati ma presenti) nel caso in cui fallissero mi mancherebbero poi 4 denti anzichè 2 !!
Cosa 'si rischia' a lasciare 2 denti mancanti 'per sempre' nel caso in cui volessi ricurare solamente i devitalizzati?
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cerco di rispondere alla "batteria di domande".

Curare i denti è sempre meglio che toglierli, in linea di massima.
Sempre che sia tecnicamente possibile, comunque, e che "il gioco per curarli valga la candela".
Non c'è quindi una soluzione valida per utti, ma una soluzione valida "per lei".

La paura degli impianti è per delle cose che sono solo nelal sua fantasia e non nella realtà.
Certo che c'è la possibilità di andare incontro ad un fallimento!
Parliamo del 2-3% dei casi.
Ma non mettendo i denti c'è la CERTEZZA di andare incontro ad una serie impressionante di disturbi:
1)
I restanti denti si spostano.
2)
Spostandosi e inclinandosi, cambia lo spazio fra dente e dente, e i denti si cariano di più e in modo più grave.
3)
Si instaurano (o si aggravano) problemi di natura occlusale: rumori, dolori all'orecchio, mal di testa, cervicali, male e mobilità ai denti, dolori al collo, alla schiena...

Lei sta continuamente cambiando dentista.
Non vorrei che continuasse a girare fino a trovarne uno, quello "giusto", che le dice esattamente quello che lei desidera sentirsi dire...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Già.... forse vorrei sentirmi dire:" Va bene così resta come sei"... Cosa impossibile visti i numerosi problemi..
Il fatto è che oltre alla paura (fantasia ma sa bene come trasformarsi in una condizione realistica) si somma l' ansia di non arrivarci economicamente e peggio ancora di spendere inutilmente soldi messi da parte con tanta fatica... così si aspetta (aumentando i problemi) si spera quasi ( anche qui la fantasia prende il suo bel sopravvento) che le cose vadano apposto da se' ... Si gira e rigira e cerca la soluzione più plausibile e onesta....
Fatto sta che sono 20 anni che non ho più questi denti e 4 che sto rimandando impianti - ipotetico bite - e compagnia bella.
Cambio dentisti - sento forse troppi pareri - questo anche perchè (sicuramente con le giuste motivazioni di ognuno) proprio questi pareri sono spesso diversi... Quindi a chi dar ragione? A chi affidarsi? Purtroppo sono cosciente del fatto che non ho un buon intuito nell' affidarmi.
C'è chi dice di provare il bite per allentare i dolori vari... ma ho sentito gente che col bite non ha risolto nulla se non un ennesima spesa in più. C'è chi mi farebbe un intervento maxillo facciale, chi mi farebbe indossare l' invisalign, chi non mi farbbe proprio nulla se non gli impianti...chi mi estrarrebbe i denti del giudizio e chi assolutamente mi dice di tenerli per lo spazio verticale (effetto "scucchia")..

Credevo di aver trovato la soluzione: non pensarci più otturare le piccole carie mettere gli impianti e via... Poi su 3 otturazioni fatte a distanza di 6 mesi tutte ' mi pungono' e tutte sono ' perfette ' .. allora penso veramente che tutti i miei "BUBU" siano psicologici.... E più penso che devo risolvere i miei problemi dentali più il mio stato ansioso aumenta e con esso i dolori si triplicano.
Scusi se ho 'abusato' della sua voglia di ascoltare, lei non è la prima volta che mi risponde... di questo la ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"C'è chi mi farebbe un intervento maxillo facciale"

Neanche a parlarne.
Non almeno finché lei ha dei sintomi.

"chi mi farebbe indossare l' invisalign"

Neanche a parlarne.
Non almeno finché lei ha dei sintomi.
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-e-altri-controinformazione.html

"chi non mi farebbe proprio nulla se non gli impianti"

Neanche a parlarne.
Non almeno finché lei ha dei sintomi.

"chi mi estrarrebbe i denti del giudizio e chi assolutamente mi dice di tenerli per lo spazio verticale"

Non sono in grado di valutare, in assenza di dati oggettivi.
In linea di massima, è vero che l'estrazione diminuisce lo spazio verticale.
Ma va valutato caso per caso.

"Credevo di aver trovato la soluzione: non pensarci più otturare le piccole carie mettere gli impianti e via... "

Soluzione sbagliata.

"su 3 otturazioni fatte a distanza di 6 mesi tutte mi pungono e tutte sono perfette"

Forse non sono perfette.
E' stata usata questa cosa qui?
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

Il suo problema principale è gnatologico.
E la soluzione principale è gnatologica.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
Potrebbe, oltre ad esserci una malocclusione, anche un problema di bruxismo, diurno o notturno.
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Le do qualcosa d'altro da leggere:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

A questo punto faccia lei.
Io sostanzialmente ho esaurito non tanto la pazienza, ma le cose da dirle, e non potrei che ripetermi.