Granuloma periapicale

Gent.mi
Ho 31 anni ho fatto una ortopanoramica delle arcate dentarie e da questa si evince quanto segue:
Lesioni cariose e residui radicolari multipli con area osteolitica come da granuloma a livello periapicale del 6° inf di dx e dei residui dell'8° sup. dello stesso lato. Disodontiasi dell'8° inf. dx incluso per gran parte con asse obliquato in mesoversione.
Il destista mi ha detto che è necessario per non dire obbligatoria l'estrazione del 6° inf di dx visto che è in atto un focolaio infettivo periapicale. la mia domanda è: è necessaria l'estrazione anche se non provo nessun tipo di sintomi oppure si? un'altra domanda...adiacente all'8° sup dello stesso lato nel palato duro noto come se ci fosse una bolla non troppo grande...sarà per il dente del giudizio cariato? Grazie per le risposte. Angelo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Lei ha infezioni croniche che vanno eradicate con le estrazioni.Essendo lesioni croniche ne avverte poco il disagio, come ad esempio, sull'ottavo superiore la bolla da lei riferita e' una fistola che scomparira' solo dopo l'estrazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Ancora una domanda...siccome che il molare che mi attingerò a togliere (affetto da Granuloma Periapicale) è stato devitalizzato nel 1992 proverò dolore dopo l'estrazione?? Grazie Mille.!
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Assolutamente no (ovviamente con anestesia).
In bocca al lupo.
[#5]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio per la risposta.
[#6]
dopo
Utente
Domani ho l'estrazione dell'8° superiore di destra.. volevo sapere se posso prendere l'antibiotico oggi stesso (Velamox)....Grazie...
[#7]
dopo
Utente
salve marted' 6 dicembre mi hanno estratto l'8 sup. destro...l'estrazione è stata veloce e l'operazione è andata bene non mi hanno messo punti di sutura...ora dopo 2 giorni toccando con la lingua..come se ci fosse una spugna morbida...vorrei sapere cos'è e quali sono i tempi di chiusura del "buco"....Grazie mille.
[#8]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Utente,
nel sito dell'estrazione, sin da pochi minuti dopo l'atto chirurgico, si mettono in atto tutti i meccanismi di riparazione dell'organismo. nel "buco", ovvero nell'alveolo che ospitava il suo dente del giudizio, arrivano piastrine, fattori di coagulazione, fibrinogeno e cellule del sangue che creano una sorta di gelatina di colore più chiaro della gengiga. Col passare dei giorni questo coagulo si organizzerà e tenderà ad essere ricoperto da mucosa sana di colore roseo.
In quanto tempo questo accade dipende da vari fattori: alcuni costituzionali del paziente, altri invece dovuti a come si è svolto l'intervento, alla presenza di patologie particolari sistemiche come il diabete, ad alcuni farmaci e all'eventualità che si sviluppi in quella zona una colonizzazione batterica.
A volte non vi è segno di un'estrazione già dopo 5-6 gg. Altre volte i tempi sono più lunghi.
Se non ha dolore né gonfiore stia tranquillo. E non tocchi con la lingua la zona (ne ci mangi sopra).
La lingua batte dove il dente duole...... ma il dente non c'è più..... quindi la lasci guarire serenamente.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#9]
dopo
Utente
Come sempre chiari e gentili su ogni quesito. La ringrazio..