Granuloma e grande perdita ossea

Salve
Ho 32 anni , quando ero piccola sono caduta e ho dato una botta ai denti incisivi ancora da latte.
Quando cambiai i denti da latte uno dei due incisivi era cresciuto male di color marrone.Il dentista che mi vide mi disse che quando avrei avuto 13 anni avrei potuto mettere una capsula sul dente.
Cosi' in seguito mi fece questo intervento inserendo un perno moncone nella mia radice e mettendo la capsula. Ai controlli periodici dalle lastrine risultava un po' di infezione...ma non mi fecero fare nulla dopo poco ogni tanto mi si gonfiava dietro il dente verso il palato una pallina che poi andava a scomparire. feci presente questa cosa nessuno sapeva cosa dirmi.
All'eta' di 26 anni andai da un altro dentista il quale decise di rifarmi la capsula per un fatto estetico in quanto da quest'ultima si vedeva una parte un po' nera,cosi mi fece fare una ortopanoramica e mi disse che si vedeva un po' di infezione, io gli dissi che da quando avevo 13 anni che avevo questa cosa e che cosa dovevo fare,il dentista mi rispose che se mi avrebbe provocato fastidi avrei dovuto fare una apicectomia,e gli feci presente anche della piccola fistola che mi compariva sotto al livello del palato e mi disse che quella mi si gonfiava quando mangiavo cose calde e piccanti.Quindi mi rifeci la capsula....ma qualcosa non mi convinceva anche se tutti mi dicevano cosi'andai da un altro dentista sempre per quella fistola che mi compariva e quest'ultimo disse sempre che sicuramente era una cosa che dipendeva dai cibi piccanti.
Poi ultimamente la fistola sotto era quasi sempre gonfia e toccando in corrispondenza dell'incisivo incapsulato sentivo che premeva proprio su questo gonfiore allora ho deciso di andare da un ennesimo dentista consigliatomi.
La dottoressa appena gli ho spiegato del problema mi ha fatto una lastrina e mi ha detto in base all'ortopanoramica che le ho portato che l'infezione si era ingrandita....e che la fistola che avevo sotto sicuramente dipendeva da questa infezione ,cosi' mi disse che dovevamo intervenire con una apicectomia per togliere l'infezione ed evitare la formazione di una ciste o la perdita di osso,ma prima mi ha detto di fare un dentascan.....io pero' mi sono informata e ho fatto la cone bean perche' mi avevano detto che aveva meno radiazioni.
Dalla tac e' emerso che avevo una grande perdita ossea del dente in questione e c'era un buco che andava proprio sul palato ,e la dottoressa mi ha detto che quella e' la fistola che ho li' dietro.
Quindi mi ha detto chie devo togliere il dente , e devo fare una rigenerazione ossea, e poi in seguito dopo 12 mesi un impianto,il 13 ho l'intervento.
La mia domanda e' questa la rigenerazione che mi vuole fare e' con osso omologo umano puros volevo sapere se conoscete questo osso e se ci sono rischi di infezione di trasmissione di qualche malattia o posso stare tranquilla.VI prego di rispondermi
Grazie
SAluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi complimento per la dettaglaita descrizione e mi spiace per la sua storia sfortunata
il materiale proposto è sicuramente di qualità, per cui le dico di stare tranquilla come pure dal punto di vista di infezioni trasmissibili
ogni chirurgo ha esperienza e feeling con diversi materiali ma da questo punto di vista stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce risposta,
Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La mia domanda e' questa la rigenerazione che mi vuole fare e' con osso omologo umano puro volevo sapere se conoscete questo osso e se ci sono rischi di infezione di trasmissione di qualche malattia o posso stare tranquilla.
E'un materiale che si usa normalmente e che se proviene da banche dell'osso certficate e' stato testato appunto per evitare la trasmissione di malattie.
In ogni caso se ha questi timori puo' chiedere che venga usato un sostituto dell'osso di origine animale (suina) o di sintesi.Ci sono moltissimi materiali che possono essere usati.E ogni dentista ha la sua preferenza.
In tutti i casi questi biomateriali( di qualsiasi origine siano) hanno lo scopo di fungere da impalcatura per la rigenerazione ossea, guidando la ricrescita delle cellule ossee.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto che questo tipo di osso e' quello che secondo lei e' piu' adatto in quanto la zona da ricoprire e' molta e quindi secondo lei questo tipo di materiale manterrebbe piu' volume e non ci sarebbe bisogno di un secondo intervento.
Cmq la marca dell' osso e' puros dermis
Grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le confermo quanto scritto nella precedente risposta
la marca del biomateriale ce l'aveva già detta
non ho motivi per dubitare quanto la collega che la sta curando ha detto
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mille grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vada tranquilla. L'osso di origine umana viene super-controllato e quindi esente da qualsiasi problema, in ogni caso viaggia insieme ad un certificato che il suo medico potrà fornirle in copia. Mi dispiace per la sua storia che mi ha lasciato sinceramente a bocca aperta: una patologia apicale lasciata lì per tanti anni...con due corone!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... In effetti e' un peccato che debba togliere il dente quando poteva essere curata in tempo questa infezione!
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ieri ho fatto l' intervento,hanno tolto l'inciaivo sinistro e' andato bene ha ripulito bene tutto e mi hanno messo parecchi punti,ieri ho tenuto un paio di ore il ghiaccio e avevo poco gonfiore la sera prima di dormire ho preso l'antidolorifico brufen! Stamattina quando mi sono svegliata avevo le labbra superiori gonfissime e anche la guancia ,tutt'ora sono cosi gonfia e mi tira tutta la parte la dottoressa mi ha detto che sivrisolve tra qualche giorno,ma e' molto fastidioso il visone' deformato! Il dolore non e' presente e quindi non ho preso nemmeno l'antidolorifico sto assumento 2 volte al giorno augmentin!!che posso fare per questo gonfiore alla bocca che mi da molto fastidio?