Protuberanza gengivale

SALVE, DA QUALCHE MESE HO NOTATO UNA PROTUBERANZA , COME UNA NOCCIOLA, DURA E INDOLORE SOPRA IL 6° MOLARE SUPERIORE DX VICINO SENI PARANASALI ED IN CORRISPONDENZA DI PONTE DI VECCHIA DATA CHE NON MI HA MAI DATO PROBLEMI. IL MIO DENTISTA MI HA FATTO FARE UN ORTOPANORAMICA DALLA QUALE NON VIENE EVIDENZIATO NULLA, MI HA CONSIGLIATO DI PROCEDERE UN CON DENTAL SCAN. NON HO ALCUN FASTIDIO SE NON CHE QUANDO LA PIGIO (ANCHE DALL'ESTERNO GUANCIA) AVVERTO UNA SENSAZIONE DI FASTIDIO
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Viene probabilmente sospettatto un granuloma.
Questo il motivo della richiesta per il dentalscan.

Se la domanda era invece un'altra rispetto a quella che ho interpretato leggendo fra le righe, ce la chiarisca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott innanzitutto La ringrazio per la celere risposta, ma cosa si intende per granuloma? Il mio dentista mi ha detto che se fosse stata una fistola (non so se è la stessa cosa del granuloma) si sarebbe dovuta vedere dalla rx.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il granuloma è una infezione della radice del dente; un ascesso che sta zitto, in sostanza.
Una fistola è il tragitto di un ascesso che porta il pus verso l'esterno.

Il granuloma si può NON vedere nella radiografia endorale o nella panoramica.
Per questo si fa una radiografia tridimensionale, TAC (o dentalscan), con una dose di raggi assorbita elevata, o Cone Beam con apparecchiature dedicate all'ambiente orale, semili ad un comune panoramico.

[#4]
dopo
Utente
GENT.LE DOTT FORMENTELLI, NEL FRATTEMPO HO CAMBIATO DENTISTA RIVOLGENDOMI AD UNO SPECILISTA CHIRURGIA, IL QUALE HA INIZIATO UNA TERAPIA CANALARE DEL DENTE, PER VEDERE SE IL GRANULOMA DI RIASSORBE ALTRIMENTI MI HA DETTO CHE DOVREMO INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE PER LA RIMOZIONE DELLA CISTI
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Procedimento corretto.