Ottavo e granuloma settimo

Buongionro, sono un uomo di 34 anni.Ho dolore forte ai denti nella parte inferiore della guancia sinistra.In particolare all'Ottavo.Infatti toccandomi non avverto dolore al Sesto o Settimo;ma dall'Ottavo in poi,vale a dire sia l'ottavo che la parte più in là dove non ci sono più denti.
Ho fatto la panoramica dalla quale risulta un'infezione all'ottavo, un granuloma sotto la radice del settimo e un'adiacenza della radice dell'ottavo al nervo(credo nervo mandibolare).
Ho fatto la visita dall'odontoiatra che appena vista la panoramica pensva il problema fosse al Settimo.Poi mi ha visitato,ha constatato che il dolore era localizzato dove ho scritto prima e che all'Ottavo si è formata una specie di sacca sotto la gengiva dove si accumulano germi.Mi ha detto quindi che avrei dovuto estrarre l'Ottavo e fare il Ritrattamento al settimo.
Nel pomeriggio ha fatto vedere la panoramica al Chirurgo(specializzato in questi interventi)che va presso il loro studio.Secondo il chirurgo il problema non è l'ottavo al quale c'è solo un'infezione e che oltrettutto sconsiglia di estrarre vista l'adiacenza col nervo.Ma secondo lui il problem è al Settimo dove c'è il granuloma e che non devo Ritrattarlo ma va fatta l'estrazione. Sono in totale confusione.Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un granuloma se possibile lo si cura con la devitalizzazione o ridevitalizzazione se già trattato
se il chirurgo dice che l'ottavo non deve essere estratto non ho documentazione per contraddirlo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio settimo è già devitalizzato.
Ma quindi in base a cosa il chirurgo afferma che il settimo(quello con granuloma) non deve essere ritrattato ma estratto?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente anche i denti gia devitalizzati possono essere ritrattati con una buona prognosi,se però il ritrattamento per diversi motivi può apparire difficile o impossibile è necessario prendere in considerazione la possibilità di estrarre.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come viene esposta la problematica, io direi che va fatta sia l'estrazione dell'ottavo (pericoronarite) sia il ritrattameto del settimo. L'estrazione è sempre l'ultima spiaggia!
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.