Problemi con apparecchio

Salve,

ieri ho iniziato un trattamento ortodontico con apparecchio Damon. I dolori sono stati assenti, l'unico problema è il seguente: durante la pulizia con scovolino nell'arcata inferiore uno dei bracket si sposta verso destra, si muove lungo il filo. E' una cosa normale? Può avere conseguenze sulla cura?
Purtroppo non potrò avere un appuntamento prima di dopodomani.

Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Molto probabilmente il bracket si è staccato dal dente e scorre lungo l'arco (il filo che collega i bracket). L'unico problema e che se il bracket si apre può perderlo o ingoiarlo (espellendolo poi in tempi fisiologici per vie naturali). Lo faccia presente all'ortodontista e veda se può riceverla prima.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Enzo Di Iorio, ma come è possibile che già dopo un giorno si sia staccato? Eppure ho mangiato cibi che non danno problemi: polpette spezzettate, pastina, frittelle anche queste spezzettate e niente pane. Altra cosa da aggiungere è che ho fatto uso del colluttorio. Sicuramente contatterò domani stesso l'odortodonzista.

Di nuovo grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Può capitare, nulla di preoccupante.
Il collutorio di certo non avrà fatto staccare il bracket
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, purtroppo oggi uno dei bracket si è staccato nuovamente dopo pochi giorni dal cambio degli elastici. L'appuntamento è tra un mese. Conviene aspettare oppure è necessario intervenire prima per incollare il bracket staccato?

Grazie anticipate e Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se può è meglio riattaccarlo adesso, soprattutto se riguarda un dente che deve fare degli spostamenti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.