Estrazione dell'ottavo inferiore destra(conseguenze)

salve,ieri mi sono tolti i punti per l'estrazione dell'ottavo inferiore destra essendo questo dente messo in posizione orizzontale e vicino al nervo,è stata una bella o brutta operazione perchè era difficile da estrarlo,togliendo i punti,ho notato che mi è stato scheggiato il dente precedente(che a sua volta è stato devitalizzato),sinceramente era rimasto poco di questo dente perchè mi hanno messo il piombo mi pare(grigio/nero),adesso non lo so il materiale,in pratica quello che voglio dire che è rimasto un bel buchetto che evidenzia una parte di colore nera del dente.il dentista mi ha detto che vi vuole tempo che si chiuda bene quel buco con la carne,però secondo me non si chiuderà perchè è la parte spezzata del dente,che sicuramente senza volerlo durante l'estrazione ha colpito il dente affianco e di conseguenza la sua rottura. è stato bravo nell'operazione a non farmi sentire nulla però poteva ammettere il suo errore. insomma vedendo la panoramica ha detto che era un poco cariato(ed è stato questo il motivo della rottura),mi consiglia di ricostruirlo o meglio incapsularlo.mi consiglia poi di applicare sempre il colluttorio per disinfettarlo e togliere i resti del mangiare che si pongono in quel buchino che lui mi ha detto che sicuramente si chiuderà.secondo voi cosa mi consigliate?io uso elmex sensitive come colluttorio(va bene) oppure è meglio che trovi un colluttorio con il principio attivo clorexidina 0.2? volevo aggiungere che ho notato che la tensione che avevo nella cervicale è stata ridotta dopo l'estrazione dell'ottavo inferiore,come mai?
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7

Bene al collega che ha estratto l'ottavo inferiore di destra in mesiocclusione,consiglierei però al paziente di incapsulare il 37,già devitalizzato e ,a dire del paziente stesso,un pò fratturato,evitando così l'eventuale ulteriore perdita dell'elemento dentale.Dentifricio e spazzolino fanno sempre bene ed anche il collutorio, che se a base di clirexidina,per avere il miglior risultato terapeutico, va tenuto almeno 1-2 minuti sciacquando bene in bocca. "Il buchino"che altro non è se non l'alveolo dentale dopo l'estrazione, si riempirà sicuramente dell'osso, che avviene dal basso verso l'alto e che si ricostituirà col tempo.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei quel buchino non è la parte del dente di fianco ma bensì l'osso che con il passare del tempo si instaurerà. volevo sentire un suo parere:
1) nel fatto che il medico non ha messo in evidenza il suo errore durante l'operazione ma bensì una via di mezzo con scusanze.
2)il colluttorio qualsiasi andrebbe bene?anche se non è elmex dato il suo costo?togliendo il fatto del principio attivo clirexidina.(costano un sacco questi colluttori) tipo 200 ml 6,20€ è lo finisco dopo 1 settimana applicandolo 3 volte al giorno 10ml di tappo.
3)in quel buchetto sicuramente entrerà il mangiare,secondo lei potrebbe in seguito essere esposto ad un ascesso o infezioni simili?

dato che sicuramente lei non farà pubblicità del prodotto almeno che mi indichi i principi attivi che un colluttorio dovrebbe avere per essere efficace quando una persona come me ha questo buchetto in evidenza.
spero che mi risponda a tutte le mie domande.grazie
[#3]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Solo ora mi accorgo della domanda di replica e dunque confermo che la clorexidina è attualmente il miglior collutorio antisettico, anche se il sapore può essere non gradevole. È importante però seguire attentamente le istruzioni riportate. Ormai spero che il suo "buchino " si sia colmato e quindi risolto il suo problema che lo assillava .