Sangue in bocca

La settimana scorsa su prescrizione del mio medico di base ho eseguito una nasolaringoscopia a fibre ottiche perchè mi capitava spesso di avere sangue in bocca e non derivava dalle gengive. L'esito di questo esame ha detto che ho alcune varici sia nel naso che sulla lingua che verosimilmente potrebbero essere la causa dei miei sanguinamenti e mi è stato prescritto un medicinale chiamato venosmine da prendere 2 bustine ogni mattina per 10 giorni ripetendo questo ciclo per 3 mesi e se non da' risultati fare anche i raggi al torace.
Dopo aver preso questo medicinale tutte le mattine per una settimana è già un paio di notti che mi sveglio per fare pipì e con curiosità provo a sputare nel lavandino (cosa che prima di notte non facevo perchè provavo solo durante il giorno) e a differenza di ciò che mi è sempre accaduto quando sputo durante il giorno ovvero che ho in bocca sangue rosso vivo in queste 2 notti sputando ho sangue rosso più scuro insieme a qualche traccia di sangue rosso vivo e mi sto molto preoccupando. Vorrei sapere sia se è normale che dopo aver già iniziato la terapia delle 2 bustine ogni mattina da una settimana ho ancora questi sanguinamenti e se mi devo preoccupare visto che di notte sputo anche del sangue rosso scuro? Grazie dell'interessamento e buona giornata!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per le varici del setto, sarebbe utile anche l'utilizzo di una pomata emostatica per una decina di giorni, oltre una cura con un antiemorragico per via orale, considerate le varici base lingua. Attendiamo comunque l'esito dell'RX del torace. Attendo notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho appena fatto l'Rx del Torace che dice:

L'indagine, effettuata nelle 2 posizioni ortogonali, non ha evidenziato lesioni parenchimali a focolaio in atto. Seno costo-frenici acuti e liberi da versamento. Ombre ilari e mediastino nei limiti per dimensioni. Emodistribuzione regolare. Ombra cardiaca in sede mediana radiologicamente nella norma.

Che ne pensa?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fortunatamente l'esito del torce è negativo e, quindi, dobiamo solo curare le varici del setto e base lingua