Emottisi

Salve dottore vi scrivo perché non so più cosa fare... vi spiego brevemente la mi storia... circa un anno fa ho iniziato ad avere piccole tracce di sangue nella saliva senza tosse.... mi sono spaventato ex ho effettuato subito un rx torace con esito negativo.... allora mi sono deciso ad andare da un otorino il quale mi ha riscontrato delle varici alla base della lingua e nel naso... faccio la cura e sembra che le cose migliorino.... ora a distanza di un anno circa un mese fa lo stesso problema tracce di sangue nel muco... premetto che sono un fumatore... rivado dall otorino e mi dice di avere lo stesso delle varici.... mi ha dato il mioven è L urogol per un mese.... passato un mese la situazione non migliora ho sempre queste fuoriuscite di sangue... cosa mi consigliate di fare? Non può essere qualcosa ai polmoni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, sulla base di quanto esposto, che il sangue provenga proprio delle varici base lingua. Si dovrebbe ripetere la cura con un antiemorragico ed un integratore rinforzante la parete di questi vasi. Evitare, inoltre, cibi o bevande calde ed evitare il calore della sigaretta. Utile una visita specialistica di controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Poi ultimamente sto notando una cosa ho un leggero malessere generale che mi provoca debolezza alle gambe e alle braccia.... non so se possono essere correlate le cose o se devo fare un prelievo.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione con le varici base lingua. e', quindi, il caso di parlarne con il Medico di famiglia.
[#4]
dopo
Utente
Ma questo sanguonamento può essere dovuto anche alle varici nel naso? De è possibile che a distanza di un mese dall inizio della cura non vedo giovamenti?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, certo, è possibile, ma non si è mai parlato di varici del naso. E' bene tornare dallo Specialista per fare il punto della situazione
[#6]
dopo
Utente
Allora L ultima visita fatta dall otorino mi è stato detto di avere varici all lingua e varici nasali... purtroppo nel naso io ho sempre tracce di sangue ... poi soffro anche di reflusso e quindi credo che le cose siano correlate.... io ho paura che sia qualcosa a livello polmonare
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo in altra cosa dottore appena finito di mangiare mi viene una tosse che dura anche per 5 minuti e noto che nella saliva ci sono sempre piccole tracce ematiche.... possono dipendere ,queste tracce ematiche,dalle varici linguali?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente.
[#9]
dopo
Utente
Dottore ho appena effettuato i prelievi sanguigni tt nella norma tranne colesterolo e trogliceridi un po’ alti.... il totale e di 245.... e poi ho notato che c’e Una voce che il mio medico mi ha fatto fare e la proteina c che è di 0,7 ho visto che il massimo e 0,5 c’e Da preoccuparsi? Grazie mille per la gentilezza e la disponibilita
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nulla di grave, tranquillo, solo che dobbiamo fare ridurre i valori del colesterolo, magari con una dieta per poi ripetere le analisi.
Buon fine settimana
[#11]
dopo
Utente
Si dottore lo so perché ultimamente ho messo qualche chilo e non faccio più attività fisica.... questa proteina c un po’ alta cosa può essere? Sono un po’ ansioso...
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'aumento del valore in questione è indice di un processo infiammatorio in atto.
[#13]
dopo
Utente
Ho capito.. L endocrini è buono cosa può essere? Mi devo preoccupare?
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore volevo scrivere che L emocromo è buono.... 0.7 no ne alta di molto.... ho letto che è. Indice di tumore anche
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene che non faccia ricerche su internet e si affidi con fiducia al tuo Medico curante. Nessun tumore, stai tranquillo!
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore vi riscrivo a distanza di tempo che queste fuoriuscite di sangue non sono ancora passate... non so più cosa fare.... rx torace ho deciso per scelta mia e del mio otorino di non farlo... perché ho 27 anni e ho già effettuato due rx torace quasi per lo stesso motivo... è possibile che queste varici nasali e alla base della lingua non passano da sole? L anno scorso sono durate di meno
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma ha fatto una cura del tipo quella da me a suo tempo consigliata?
[#18]
dopo
Utente
Si ho fatto la cura ma non h o tratto nessun beneficio.... cosa mi consigliate di fare?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una rinolaringoscopia a fibre ottiche di controllo. In base alla risposta, vedremo il da farsi
[#20]
dopo
Utente
Settimana prossima la faccio.... ho notato anche oggi come due mesi a questa parte che sputo sangue senza tosse ma solo se raspolo in gola..... poi subito dopo mi sono soffiato il naso e il fazzoletto è uscito pieno di sangue è possibile che non passa questo snaguonamento dopo le cure? E se ho qualcosa ai polmoni? Devo fare un rx torace?
[#21]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato L rx torace per togliermi qualche dubbio ed è tutto negativo... il dottore mi ha detto che se ho qualcosa ai polmoni non si vede con L rx torace ma con la tac torace con mezzo di contrasto voi cosa mi consigliate? Io nel frattempo sanguino tt i giorni
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché ha voluto fare di testa sua? Si è sottoposto inutilmente ai raggi quando, semmai, sarebbe servita giustamente una tac. Deve solamente rifare una fibroscopia!
[#23]
dopo
Utente
Perché mentre salivo le scale ho fatto un colpo di tosse e mi è uscito del sangue e mi sono spaventato.... sono andato in pronto soccorso il quale mi hanno fatto fare delle analisi dove sono uscite tt normai.... e rx torace dal quale no ne uscito praticamente nulla.... ho L appuntamento dall otorino la settimana. Prossima.... in questi così cosa si fa se non passano questi sanvuinamenti nemmeno dopo la cura?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo capire se questo sangue proviene dalle varici base lingua (come penso) o da quelle nasali. Con un po' di pazienza, credo si possa risolvere tutto con una terapia che verrà decisa dopo la prossima visita specialistica.
[#25]
dopo
Utente
Io credo provengano di più da quelle nasali perché ogni volta che mi soffio il naso imbratto il fazzoletto di sangue...
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Meglio ancora. In caso di resistenza alle cure, si puo' intervenire chirurgicamente con uno scollamento della mucosa nasale e risolvere, quindi, il problema.
[#27]
dopo
Utente
Vi terrò aggiornati sull evolversi della situazione