Epistassi ricorrenti

Salve, ho 22 anni e da sempre soffro di epistassi ricorrenti, è una cosa familiare infatti anche mio padre e mio fratello ne soffrono.
Ho fatto svariate visite ed ho provato varie pomate, integratori ecc.
Pensavo fosse arrivato il momento della cauterizzazione ma purtroppo mi hanno detto che sono troppe le varici e quindi dovrebbero bruciarmi tutto il naso... Ed in sostanza mi hanno detto che non possono fare più niente... È veramente così?
Non c'è più nulla da fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è vero. In un caso come il tuo si fà un intervento di scollamento della mucosa nasale e, in questo modo, si risolve il problema. Ovviamente, la decisione in merito viene presa con la sicurezza che non ci siano problemi a carico della coagulazione o di altre patologie nasosinusali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Questo intervento è diverso dalla "legatura"? Perché cercando su internet trovo solo questa come opzione chirurgica per l'epistassi. Inoltre, ci sono degli effetti collaterali? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' un intervento completamente diverso e di facile esecuzione, senza effetti collaterali

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ma allora come è possibile che molti otorini non la conoscono e non me l'hanno proposta? Avevo chiesto se ci fosse un intervento allo specialista che mi ha visitato precedentemente e mi ha detto solamente "si ma nel tuo caso non funzionerebbe".
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma questo intervento è possibile farlo tramite SSN o si fa solo privatamente?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento viene dispensato dal SSN

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore.. Ma rimane il problema della poca conoscenza da parte degli otorini di questo intervento.. Nessuno me lo ha mai proposto e in pochi la conoscono
[#8]
dopo
Utente
Ho provato a chiedere di questa operazione ad un Otorino della mia ASL e si è fatto una risata dicendo "addirittura..". Non so più che fare.. Mi devo tenere per forza il problema..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi rivolgerti anche in un'altra Città, prenotando una visita specialistica presso l'ambulatorio Otorino, per esempio, dell'Ospedale Federico II di Napoli

Dr. Raffaello Brunori