Narice sanguinante

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un vostro cortese parere su un piccolo problema. Da circa 7 mesi soffro di sporadiche perdite di sangue (non però a carattere emorragico) dalla narice sinistra. A seguito delle stesse, mi sono recata da uno specialista il quale, dopo aver effettuato un esame endoscopico ed avendo escluso altri problemi (per tranquillità ho anche eseguito delle analisi di controllo risultanti perfettamente nella norma), ha notato la presenza di diverse varici che causavano la perdita di sangue. Per due volte il Dottore ha effettuato la cauterizzazione di due varici e devo dire che, rispetto a prima, la situazione è migliorata. Nonostante ciò mi è capitato più volte, anche di recente, di avere ulteriormente perdite di sangue sempre dalla stessa narice, che appare arrossata. Mi domandavo, come mai queste perdite recidive?possono esserci altre varici?Se si, bisognerebbe ripetere la cauterizzazione?So che non è un problema eccessivo, però mi crea comunque dei disagi, soprattutto quando accade in pubblico.
Grazie per la cortesia e gentilezza.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Io non sono dell'idea di ripetere le cauterizzazioni. Penso che qualche specialista le abbia consigliato una pomata cicatrizzante endonasale. Io insisterei con una pomata, ripetendola per una settimana.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio intanto per la sua risposta. Durante la prima visita e prima di decidere di effettuare la cauterizzazione, lo specialista mi aveva prescritto l'utilizzo per 12 giorni della Cortison-chemicetina; dopo la sospensione della stessa però il problema si era ripresentato ed è per questo motivo che il Dottore aveva ritenuto utile cauterizzare le varici, senza però prescrivermi nessun trattamento post-cauterizzazione. Il problema purtroppo è che, a distanza di mesi, la narice di tanto in tanto continua ancora a sanguinare e questo non mi rende affatto tranquilla; ho addirittura paura di soffiarmi il naso perchè penso che questo potrebbe provocare una sanguinamento, seppur leggero. Comunque La ringrazio molto gentile Dottore per il suo consiglio, non avevo preso in considerazione l'utilizzo di una pomata cicatrizzante.
Grazie ancora.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Penso che possa vendergliela direttamente il farmacista.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua cortese disponibilità.
Cordiali saluti.