Sangue in bocca

E' da mesi che mi capita di avere sangue nella saliva quasi sempre rosso vivo e a volte più scuro. Non dipende dalle gengive. Quali sono tutte le possibili cause che possono portare ad avere sangue rosso in bocca? Grazie mille
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Le cause potrebbero essere diverse: intanto ti consiglio di fare una radiografia del torace e una visita da uno specialista Pneumologo-otorinolaringoiatra

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dall'otorino ci son stato e tramite la nasolaringoscopia a fibre ottiche mi ha detto che ho delle varici nel naso e nella lingua che probabilmente sono la causa del mio problema ma mi sto preoccupando perchè a differenza di ciò che mi accade durante il giorno dove il colore del sangue è rosso vivo negli ultimi giorni mi è capitato di svegliarmi di notte per andare a fare pipì e ho provato a sputare per curiosità e il colore non era rosso vivo e questo mi spaventa molto perchè so che quando il colore è più scuro le cause possono essere più gravi quindi vorrei sapere se è vero che se dipendesse dal torace il sangue lo dovrei espellere tossendo e se venisse dallo stomaco lo dovrei espellere vomitando? Chiedo questo perchè in realtà io attualmente non ho nè tosse nè vomito ma lo espello soltanto tramite lo sputo. Ancora grazie della disponibilità, buon lavoro e buona giornata!!
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Non giungere a conclusioni affrettate e senza un nesso logico, il collega otorino ha già evidenziato la possibile causa. Ora completa il tuo studio clinico con una radiografia del torace ( a maggior ragione se sei fumatore) e con il referto in mano ci risentiamo.
A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E' proprio per non giungere a conclusioni affrettate che mi farebbe piacere sapere se è vero che se dipendesse dal torace il sangue lo dovrei espellere tossendo e se venisse dallo stomaco lo dovrei espellere vomitando? Veramente grazie mille di tutto!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E' proprio per non giungere a conclusioni affrettate che mi farebbe piacere sapere se è vero che se dipendesse dal torace il sangue lo dovrei espellere tossendo e se venisse dallo stomaco lo dovrei espellere vomitando? Veramente grazie mille di tutto!!
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
In teoria si! Ma altri sintomi completerebbero il quadro!quindi fai rx torace e fammi sapere
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ho appena fatto l'Rx del Torace che dice:

L'indagine, effettuata nelle 2 posizioni ortogonali, non ha evidenziato lesioni parenchimali a focolaio in atto. Seno costo-frenici acuti e liberi da versamento. Ombre ilari e mediastino nei limiti per dimensioni. Emodistribuzione regolare. Ombra cardiaca in sede mediana radiologicamente nella norma.
[#8]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Perfetto. direi che i polmoni sono esenti da lesioni degne di nota. ora concludi l'iter diagnostico con una visita pneumologica e/o chirurgia toracica. Ti visiterei volentieri, ma roma per te non è proprio dietro l'angolo. comunque a bologna all'ospedale bellariamaggiore lavora una mia cara amica e collega pneumologa la Dott.ssa Gencarelli. prendi una visita con lei a nome mio.
ciao
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Visto che nel giro di pochi giorni sono stato prima dall'otorino e poi a fare i raggi al torace e devo guardare anche alle spese che effettuo perchè non vivo nell'oro Le chiederei se visto che i polmoni risultano esenti da lesioni degne di nota abbia fondamentale importanza effettuare anche una visita pneumolgica e/o chirurgia toracica, inoltre glieLo chiedo anche perchè con l'esito dei raggi mi ero un pò tranquilizzato ma il fatto che Lei mi indirizzi comunque verso una visita pneumologica e/o chirurgia toracica mi mette apprensione e quindi Le chiedo anche quali eventuali possibilità ci possono essere a livello pneumologico che la invitano a consigliarmi di farla? Grazie nuovamente per l'infinita disponibilità mostrata, buon lavoro e buona giornata!!