Tosse senso peso torace

Buongiorno,
20 gg fa ho iniziato ad avere mal di gola come aghi in gola, dolore deglutire, e un peso al torace come di chiusura, poca febbre. il medico mi ordino l Augmentin, x 5 gg e per calmare la tosse molto secca e insistente il levofluss gosse. ma dopo 5 gg il medico mi cambio l antibiotico in levofloxacina x 5 gg, e gocce x tosse sempre forte. dopodichè il mio medico mi prescrisse il Bentelan 2 al di x 2 gg poi 1 x 3 gg.
ora il dolore alla gola non c è più ma mi è rimasto un senso di infiammazione alla trachea con tosse meno forte ma con catarro a volte che non riesco ad espellere e il naso che gocciola liquido continuamente.
da qualche giorno la sera prima di dormire assumo tachifludec e riesco a dormire, ma di giorno persiste a tratti la tosse a volte secca a volte un po catarrosa e il naso che cola. e un senso di stanchezza.

Perdoni la lungaggine, ma cosa ne pensa Lei?
Grazie x la cortesia che avrà di rispondermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una delle possibili ipotesi diagnostiche, potrebbe essere una esofagite da reflusso. Per accertare cio,' sarebbe utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche eseguita da un Otorinolaringoiatra. Se il tutto venisse confermato, si potrà approntare una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori,

aggiungo anche ho spesso salivazione abbondante e lingua biancastra e irritazione palato.
Nel frattempo, uso Gaviscon dopo i pasti e omeprazolo il mattino.
Premetto che la tosse l ho quasi sempre di giorno.
E' corretto?
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura per il reflusso è corretta e deve essere fatta per almeno due mesi. Importante è che i farmaci utilizzati siano gli originali e non i generici.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dott Brunori
Grazie x la veloce risposta.
Si sono farmaci originali.
Le farò sapere piu in la.
Buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott Brunori,
a tutt'oggi persistono i seguenti sintomi:
palato irritato e gola infiammata con tosse secca, ma naso che cola e voce nasale, assenza di catarro.
tosse solo di giorno, mai di notte.
può essere reflusso allora?
che antinfiammatorio posso assumere x l infiammazione? mi è stato proposto Flaminase. Sono un po stanca della situazione, Lei cosa mi consiglia?
Grazie e buon lavoro
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare che non siamo ancora a due mesi di terapia con gli inibitori di pompa. Prendere ora un antinfiammatorio vorrebbe dire far peggiorare la sintomatologia. Mi pare anche di capire che, ad oggi, non si è ancora sottoposta ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche: sarebbe il caso di fare questo esame per fare il punto della situazione ad oggi e. eventualmente, per correggere la cura in atto.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brunori,
La ringrazio x la veloce risposta.
Sono in attesa della visita otorino.
Intanto assumo omeprazolo mattino (forse meglio sera?) Gaviscon no perchè non ho
acidita di stomaco. Al bisogno la sera magari Tachifludec x decongestionare.
Grazie x la pazienza.
Buonasera.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
grazie a lei: siamo qui per questo! Si, il protettore gastrico è meglio assumerlo al mattino, a digiuno. Mi farà piacere avere sue notizie dopo la visita.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori,
sto continuando omeprazolo e Gaviscon, perchè il giorno dopo ho la bocca secca,palato infiammato,senso di pesantezza e saliva abbondante, cattivo sapore acidulo in bocca, ? ho provato un giorno a non prendere nulla e il problema non c era.
Grazie x la gentile risposta.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proviamo a togliere il gaviscon e continuiamo con l'omeprazolo. Mi faccia sapere come và.
[#11]
dopo
Utente
Dott.Brunori buonasera,

Farò senz'altro come Lei scrive.
Le farò sapere.

Grazie molte e Buon lavoro.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori,
Mi ha rivisto il medico e conferma il reflusso,
La cura che mi prescritto oggi è la seguente:
Lucen 40 la sera (poichè il mattino assumo Eutirox prima di colazione)
Riopan compresse 800 mg 1 ora dopo pasti mezzogiorno e sera
Peridon prima dei pasti mezzogiorno e sera
Ho un dolore non costante zona spalla sinistra come un punto preciso.

Il mio problema è la bocca aspra e palato e lingua che pizzicano e a volte bruciore zona trachea.
Seguo una dieta a base di riso, mele cotte, verdure cotte. alimenti molto leggeri e digeribili, tolto caffè, latte, e alimenti irritanti.
Oramai è più di 1 mese che sono così, forse la cura iniziale non è stata corretta.
Persiste a volte tosse secca con residui in gola di poco catarro (?)
Le chiedo ancora gentilmente cosa mi può suggerire e consigliare.

Grazie della risposta che Vorrà darmi e buon lavoro.

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la diagnosi è corretta come la terapia prescritta e la dieta che sta facendo. Purtroppo, prima di vedere i risultati della cura, spesso, occorrono dei mesi. Continuiamo ancora il tutto per un altro mese e, poi, ripetiamo una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori
Approfitto ancora di Lei per chiederLe:
"2 compresse di riopan al giorno e
" compresse di Peridon e
1 Lucen 40 la sera
sono sufficienti o aumento le dosi?
Chiedo ancora cosa posso fare x il palato e lingua doloranti ma senza afte?Forse Vitamine o altro? il dolore a volte è insopportabile.
Mi scuso x il disturbo e buonaserata. Grazie.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la posologia non và corretta. Semmai, puo' fare un aerosol a base di sodio ialuronato. Chieda al medico che la segue.
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori,
Seguirò il Suo consiglio.
Grazie e buon lavoro.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori,
sono ancora da Lei per chiederLe:
perchè persiste un leggero pizzicore alla lingua, palato, labbra (a volte più a volte meno) gonfiore addominale. Può essere mancanza di vit.b. Lei cosa ne pensa?
Grazie.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia è legata all'infiammazione del distretto gastro-esofageo. Non penso si tratti di carenza vitaminica.
Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori.
Il mio medico di base mi fa ricontrollare nelle feci l'Elicobacter pilori.

Le farò sapere.
Buonanotte.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori,
ho l'esito della ricerca helicobacter:

antigeni nelle feci ricerca diretta
ricerca qualitativa ........................POSITIVA

miceti
ricerca candida nelle feci...................26800 UFC gr
POSITIVO

Le chiedo ancora se possibile cosa ne pensa Lei avendo fatto a novembre la cura di antibiotici.
Grazie e buon lavoro.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, malgrado la cura fatta, risulta ancora il batterio a cui si è aggiunta una candidosi. Deve, pertanto, rivedere il Gastroenterologo per una nuova, specifica terapia.
Cordialità