Fastidi alla lingua dopo lungo periodo di sinusite

buongiorno, mi chiamo francesca, vorrei sottoporsi il mio problema... a novembre mi sono recata dal dottore per una sinusite mi è stato prescritto l'aumentin per 6 giorni.. dopo una 15 di giorni sono tornata dal medico curante perché non sentivo bene e lui mi deve andare d'urgenza dall'torino dove muro venne deltacortenee diagnosticata una rinosinusite sistemica destra ed otite destra come cura 5 giorni di ciproxin 500mg locrinolyn spray per 8 giorni e deltacortene per 3... finita la cura ho fatto 10 sedute con le acque di tabiano finite dopo due giorni ricomincia ad avere muco giallo dolori al naso male alla gola febbre che non supera i 38° ...prendo un altro antibiotici lo zitromax e come spray nasale uso la rinazina ...... da una settimana circa presento un forte fastidio alla lingua, la sento secca a volte mi sembra di avere dei granelli di sotto la bocca e le labbra si seccato.... mi sono nuovamente recata dal mio medico curante e lui mi ha detto di non trovare nulla di patologico tranne una leggera patina bianca...... sono in un periodo un po particolare.... e mi sto mettendo di mangiare per paure strane legate alla sensazione della lingua ...potete aiutarmi a capire da cosa possono derivare questi fastidi?? dimenticavo non ho molta sete e qualche volta quando bevo sento un gusto di medicinale..... vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una candida. Le consiglio, quindi, di effettuare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore la ringrazio molto per avermi risposto, mi farò prescrivere dal mio medico un esame per il tampone linguale e non appena avrò l'esito sarò lieta di comunicarglielo. Ancora grazie cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore sono francesca, ho effettuato il tampone linguale e risulta che nobel ho sviluppo di flora batterica patogena e la ricerca miceti lieviformi è negativa.ho fatto delle analisi del sangue e il mio medico dice che sono disidratata ....comunque la mia lingua è sempre l bianca e i fastidi non sono passati.....cosa posso fare??? La ringrazio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il problema è la disidratazione, incominciamo ad assumere liquidi come acqua, the, succhi, etc.
Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per avermi risposto....cercherò di bere di più!!!.... Ho solo ancora un quesito ..... Nel punto in cui sento più fastidio alla lingua nel lato destro proprio in fondo vedo che ci sono due bolle ( informandomi forse sono papille ) molto più grosse rispetto a quelle di sinistra e he probabilmente mi causano la sensazione di fastidio......da cosa può dipendere l'atumento di volume??
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da un processo infiammatorio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie
ancora della pazienza... Ora spero solo di guarire!!!