Lingua bianca

Gentili dott.
Due mesi fa ho subito d'urgenza un'operazione x calcoli in anestesia totale. Con pesanti dose di antidolorifici e antibiotico x oltre 10 gg causa idronefrosi e urinoma. una volta tornata a casa dopo una sett mi sono ustionata la lingua con una bevanda bollente a punto che ho messo ghiaccio in bocca . Dopo un giorno giorno la lingua e' diventata bianca, non bianchissima ma leggermente dolorante . Seguita altra sett antibiotici e antidolorifici x altre coliche . La lingua ha iniziato leggermente a bruciare . Sett scorsa altro ricovero e altri antidolorifici.attialmente dopo 2mesi di lithos plus e tamsulin x cercare di espellere i calcoi altra colica e toradol . La lingua a volte e' più rosa altre più bianca. A vote non da fastidio altre brucia un po' . Inoltre x stress la notte la passo mordendo l'interno guancia e digrignando i denti...il che rende tutto ancora più fastidioso ...All'interno guancia una davvero microscopica bollicina tipo foruncoletto tipo quelli che vengono quando si mangia un alimento allergico ... Che va e viene ma nello stesso giunto dopo la scottatura... Io sono entrata in paranoia. Il medico di base ha indicato glossite ed escluso atro, per ora altro ...mi ha precritto fermenti, la lingua un po' migliora. Al mattino bocca secca e lingua un po' che brucia, dopo i pasti torna rosa e anche la sera...mi devo preoccupare? Sono le medicine ? Ustione o possono essere i denti? Ho un dente da curare da devitalizzare ma aspetto di risolvere calcolosi. Sono spaventata come tutti ho letto in rete e ora mi immagino malattie dalla più lieve alla più "apocalittica" per non stare a controllare la lingua ogni ora (mentre lavoro, guido, mi trucco etc... Ho deciso di farmi fare esami sangue (anche se quelli fatti al ricovero erano tutti ok) tutto compreso anche hiv pur non avendo avuto rapporti non protetti se non ex fidanzato 7 anni fa... Ma non si sa mai.
un periodo... Davvero sfortunato! Potete intanto darmi la vostra opinione in attesa di esiti? O secondo voi esagero o è meglio andare in fondo? Ps dopo una settimana di fermenti la lingua non brucia più e piano piano sta tornando rosa ...
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
a giudicare dalla descrizione, la lingua impaniata potrebbe essere provocata dall'uso dei farmaci, che possono avere un ruolo nella irritazione delle mucose orali ed anche della mucosa dello stomaco, con note se pur lievi di gastrite o di reflusso acido gastrico. Le terapie che ha seguito sono valide, non stia in ansia perchè il problema pian piano potrà risolversi spontaneamente.
Se comunque dovesse ripresentarsi, effettui una visita otorinolaringoiatrica per rivalutare la situazione, senza allarmarsi!
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno la ringrazio , dopo avere espulso il calcolo spontaneamente la glossite, non so se ci potesse essere correlata, e' scemata... E' stata fastidiosa... Adesso però sono comparse due bollicine gialle interno guancia, contornate di rosso, piatte tanto che pensavo di essermi morsa il labbro... Insomma tra bollicine, glossite e compagnia bella sono tre mesi che sono infastidita. Il medico mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue e mi dice può essere residuo di indebolimento x tutto l'iter di medicine assunto... L'unica mia preoccupazione e' che il nonno paterno e' deceduto x tumore alla bocca... Devo effettuare secondo lei una visita più approfondita? Mi scuso ma e' stato un'anno complicato, grazie