Lingua che brucia

Buona sera , vorrei chiedere un parere medico per mio marito.
Soffre da un po di tempo di un bruciore alla lingua, sopratutto dai lati, inoltre gli si è un po ingrossata,
ogni tanto si imbroglia quando parla, e i denti ogni tanto pizzicano la lingua proprio dai lati ( questa ultima cosa crea un po di confusione perche non si capisce se pizzicando la lingua quest'ultima si irrita creando anche la sensazione di bruciore o se essendo irritata per un altro motivo si ritrova a pizzicarla inquanto infastidito) .
La lingua non presenta macchie.
Secondo voi cosa è meglio fare? Da che specialista andare e quali esami fare?
Ha 39 anni, soffre di reflusso causa ernia ietale, intestino un po infiammato, prima di avvertire questa sensazione si è rifatto molte otturezioni vecchie ai denti e ha sofferto per un periodo di tempo di una forte nevralgia al volto dx.
Ha avuto in tutto questo periodo anche un'infiammazione da candida nei genitali.

Grazie mille per lavostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In attesa della visita, consiglio una terapia con inibitori di pompa, per il reflusso..
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori