Problemi lingua dopo scialectomia

buongiorno,mia figlia di 23 anni e' sta operata un mese fa di scialectomia ,le e' stata asportata la ghiandola sublinguale destra poiche infiammata cronica ,con presenza di ranula.l'esame istologico e' negativo per patologie maligne,asportato tessuto flogistico.la lingua appare piu corta e con diverse problematiche fonetiche( L N C R T) queste sono le consonanti che pronuncia con difficolta,dopo 3 sedute con logopedista e vari esercizi a casa ha recuperato benino i suoni ma la lingua a destra e' insensibile e quindi spesso si morde senza accorgersene e quando la spinge fuori si strorce visibilmente verso destra e sembra aggrappata a qualcosa che le impedisce di uscire completamente.il chirurgo che la operata dice che non e' stato toccato il nervo ipoglosso,ma sinceramente iniziamo a preoccuparci,grazie a chi ci sapra indicare cosa fare al piu' presto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce mi sembra che rientri nel normale decorso post-operatorio. Purtroppo, occorrono diversi mesi pe run totale recupero. Giusta la terapia riabilitativa logopedica che dovrà continuare ancora per molte sedute.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno a tutti,dopo un anno dall intervento il problema alla lingua rimane invariato,dopo la logopedista ormai nessuna difficolta nel parlare,ma la lingua e' insensibile sempre a destra fino alla punta per meta' della superfice.ieri tutta la parte che lei dice di avere insensibile ha assunto un colore piu' scuro tendente al rosso,ora non so cosa le stia capitando ma ora e' ben chiaro quale sia la parte insensibile,ho chiamato il medico che l ha operata e domani la vedra'...nel frattempo al telefono mi ha gia detto che proprio non sa cosa possa essere.c e qualcuno che puo consigliarmi cosa fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedrà che il Chirurgo richiederà una consulenza neurologica. Ha fatto bene a parlarne con il Medico.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,ieri siamo andate dal medico,siamo un po deluse...veramente mia figlia e' molto innervosita,il medico suppone questo cambiamento di colore con una sospetta candida orale,quindi le ha fatto un tampone di cui avremo esito lunedi,riguardo al disturbo di intorpidimento e insensibilita' e' stato un po vago,dice che e' impossibile aver leso il nervo del movimento quindi qualche "nervetto" della sensibilita' che si e' leso con l'intervento non si e' risistemato per bene.Mi ha detto di comprare un prodotto spray su internet del costo di 50 euro,alla vitamina b12 spray da mettere per 15 giorni e poi tornare da lui.sempre lunedi andremo da un chirurgo amico di famiglia del s.camillo che lavora in maxillofacciale e sentiamo cosa ci consiglia,anche io avevo pensato di portarla da un neurologo.questo prodotto spray me lo consegneranno dopo il 24 gennaio,arriva dall inghilterra e proviamo anche questa,ma e' solo un integratore alimentare.sono scoraggiata...grazie mara