Placca bianca 2-3mm

Buonasera,poco prima di natale ho avuto una lieve febbre e sopratutto tosse notturna per parecchi giorni con una cura(2 volte) di antibiotico amoxicillina per 4 giorni prima e poi 6 giorni xchè la tosse non passava,nel frattempo si è formata una placca bianca per alcuni giorni.
Negli ultimi 10 giorni mi si è formata ancora questa placca bianca 2 volte nello stesso punto (a sx credo sulla tonsilla) con grandezza di 2-3mm,non mi fa male e non ho febbre ma ogni tanto mi dà una sensazione di gola secca.colluturi sembrano avere fatto poco.
Cosa può essere??sono in attesa di un consulto da Otorinolaringoiatria.

grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia una placca, almeno che non sia un residuo di cibo incastratasi in una cripta tonsillare. Comunque, in attesa della visita specialistica, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...visto che sono un pò ipocondriaco,mi devo preocuppare?

buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ne vedo il motivo. Buona giornata anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Ho il timore di togliere le tonsille o altro di più grave...grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci sia la necessità di intervenire chirurgicamente, stia tranquillo!
[#6]
dopo
Utente
Lunedi sera andrò a fare la visita specialistica,le farò sapere.
Intanto la placca e un pò aumentata e in bocca ogni tanto sento un cattivo sapore mi sa che esce del pus.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' meglio che il pus fuoriesca. Mi faccia sapere l'esito della visita. Nel frattempo faccia dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Caspita!ho fatto gargarismi con la coca cola e stamattina la placca è diminuita..mi chiedo cosa possa contenere sul serio questa bevanda.
In compenso stamane ho però lieve fastidio(dolore) alle gengive a sx penso sia l'infiammazione.
Buona giornata.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Contiene caffeina ed ac. citrico, quindi azione antinfiammatoria e, in un certo senso, antidolorifica. Continui con questi gargarismi. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Durante il weekend la placca è sparita completamente,comunque questa sera ho fatto la visita dallo specialista il riassunto è questo:
Recente presenza di probabile zaffo introtonsillare con conseguente sapore forte in gola.endoscopia nasale ok.Otoscopia regolare.Al collo non linfonodi..non ho detto a lei che è da una decina di giorni che durante la giornata mi sento stanco(sarà stress e troppo lavoro)...se la stanchezza persiste mi consiglia esame emocromo,ves,ecc...(esami sel sangue)
Per concludere mi consiglia una cura FARINGEL e REUFLOR.

buona serata.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando farà le analisi di laboratorio, dovrà far richiedere: emocromo con formula, ves, tas, azotemia glicemia, pcr, mucoproteine, elettroliti, sideremia, es. urine.
Buona serata anche a lei.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,oggi ho fatto gli esamidel sangue prescritti dal suo collega otorinolaringoiatra ,l'esito è per il 13 marzo.in questi giorni si é ancora riformata la placca citata ma fino ora più piccola e oggi ho preso lo spray orale Locabiotal (prescritto nel caso si riformasse dallo specialista).Stanchezza va e viene nei giorni.Le chiedo:é normale che si riformi ?secondo lei devo insistere per fare un tampone da lei consigliato? Distinti saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente farsi prescrivere il tampone anche dal suo Medico di famiglia
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Ma è normale che si riformi il presunto zaffo?
Buona serata anche da parte mia.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che si riformi. Faccia il tampone e mi faccia sapere il risultato.
[#16]
dopo
Utente
buonasera,le invio i risultati degli esami del sangue.
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
eritrociti 5.07
emoglobina 15.3
ematocrito 44.6
volume eritrocitario medio 88.0
contenuto medio hb 30.2
concentrazione media hb 34.3
indice anisocitosi eritrocitaria 12.7
piastrine 250
volume piastrinico medio 10.3
leucociti 6.66
gran.neutrofili 55.2
linfociti 33.6
monociti 9.0
gran.eosinofili 1.7
gran basofili 0.5
gran.neutrofili 3.67
linfociti 2.23
monociti 0.59
gran eosinofili 0.11
gran basofili 0.03

FERRO 67

LDH 402
[#17]
dopo
Utente
resto esame

igG sottoclasse 1 5.02
igGsottoclasse 2 4.69
igGsottoclasse3 0.33
igGsottoclasse4 0.49
ves prima ora 2
proteina c reattiva 5.0
fattore reumatoide <20
tas anticorpi anti-streptolisina <25

non ho nessun asterico sui citati elementi.sono in attesa di esito tampone.
Zaffo presunto che va e viene diciamo...4 o 5 giorni che sparisce per poi riformarsi più piccolo comunque..non ho alito cattivo.
Stanchezza che va e viene con dolori alla schiena e zona inguinale- basso ventre per principio di ernia inguinale trovatami 3 anni fa..

distinti saluti.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati degli esami sono nella norma. Ora attendiamo l'esito del tampone.
Buona giornata
[#19]
dopo
Utente
ESAME COLTURALE-TAMPONE FARINGEO
ric.streptococco betaemolitico gr.A risultato NEGATIVO.

in sostanza,ok esame del sangue e tampone.
Secondo lei devo ancora consultare il suo collega Otorinolaringoiatria per la ancora presenza frequente del "presunto" ma penso ormai certo zaffo??

Distinti saluti e buona serata.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra necessario consultare a riguardo lo Specialista, visto che tutti gli esami sono negativi. faccia periodicamente gargarismi con coca-cola o con del the molto scuro. Cordialità
[#21]
dopo
Utente
buonasera,la situazione in gola sembra migliorata nei mesi di marzo e aprile e fino a oggi la placca si è ripresentata solo 2 volte, di cui ultima è da venerdi che è presente,sempre più o meno nello stesso punto.

Otorinolaringoiatria mi consiglia di evitare i fritti(sempre odiati) e latticini (qua mi è molto difficile evitarli) che secondo lui possono essere le cause di tutto ciò.

Cordialità.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dire che la causa di cio' possa essere una intolleranza a qualche alimento, è difficile affermarlo. Penso, tutto sommato, che possa alimentarsi normalmente, magari stando attento ad una eventuale occasionale reazione.
Buona serata
[#23]
dopo
Utente
Ho notato che toccandola con il coton fioc,elimino la sostanza bianca ma subito ne rispunta un poco..

Buonasera.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Distolga il pensiero da questa placca: Si è fatto visitare e gli accertamenti sono risultati tutti negativi. Continui con i gargarismi per la pulizia della superficie tonsillare.
Una buona serata anche a Lei