Asbestosi???

Gentile Professore:, mi è stata suggerita una TC TORACE SMDC esito di seguito:‎
Esame eseguito senza mdc HRTC.‎
lspessimenti pleurici parzialmente calcifici biapicali e anterolaterali bilateralmente di max ‎spessore 12x57 mm a ds-micronodulo calcifico di 3 mm al lobo inferiore sn. Piccoli linfonodi ‎mediastinici il maggiore 15 mm. Non versamento pleurico bilaterale. il medico curante dice ‎attribuibile all'asbestosi, al momento non preoccupante; vorrei conoscere il suo parere, devo fare altri controlli grazie ‎!
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, non credo che tale referto TC orienti in maniera assoluta per un'asbestosi.
Sono lesioni calcifiche polmonari che rappresentano dei processi infiammatori/infettivi occorsi nel suo polmone in passato e che sono guariti involvendosi in noduli calcifici.
Non c'e' a mio avviso da preoccuparsi e/o da approfondire.
Le suggerisco di praticare una visita pneumologica magari con degli esami di funzionalità respiratoria al fine di valutare lo stato di funzionalita' dei suoi polmoni e l'eventuale compartecipazione di una sindrome restrittiva.
Cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore: non fumatore, mai avuto l'influenza o bronchiti gravi, solo qualche raffreddore, otite e sinusite, 23 anni di imbarco su navi MM infestate di amianto ecco il perché propendono tutti per l'asbestosi, distinti saluti, l'utente