Sinusite tosse grassa cronica espettorato catarro

Salve Dottori.
Chiedo aiuto per un problema che mi affligge ormai da un mese circa. Soffro di una tosse grassa fastidiosissima che si manifesta principalmente al mattino e la sera (con una sintomatologia più sfumata) con un catarro abbastanza abbondate di colore giallo/verdastro.
Ho 24 anni sono un moderato fumatore (5-10 sigarette al giorna da 8 anni circa) ho sempre praticato sport ma ho sempre sofferto di una sinusite autodiagnosticata e mai trattata che mi causa spesso uno scolo retrofaringeo (a livello del palato molle) di colore scuro principalmente al mattino accompagnato da scolo nasale incolore e talvolta (non sempre) ripetuti attacchi di starnuti, sintomi che vanno via via scoparendo nell'arco della giornata con intensità alterne nei giorni.E naso quasi perennemente tappato. Circa 2 settimane fa specialmente al mattino ho avuto un fortissimo dolore a livello dei seni paranasali accompagnato da un intorpidimento importante della arcata dentale superiore dx e orecchie tappate, sintomi spariti nel giro di 7 giorni senza trattamento. Da un mese circa durante un periodo di forte stress insieme ai fastidi soliti mattutini si è aggiunta una forte tosse con intensità importante al mattino con espettorato di colore Giallo/verdastro,a volte associata a un dolore alla spalla sx e un leggero senso di spossatezza che va diminuendo di intensità col passare delle ore (dopo aver "schiarito" più volte i polmoni) sottolineo il fatto che ho ridotto le sigarette a una o due e che sto riuscendo a continuare a fare attività sportiva senza alcun tipo di problema per quanto riguarda il fiato, notando però un aumento dei colpi di tosse durante l'attività fisica. Lamento inoltre una difficoltà principalmente inspiratoria con sibili e rantoli dovuti al muco che mi ostusce le cavità bronchiali. Per il resto non lamento ulteriore sintomatologia, sono sempre stato senza febbre e la qualità della mia vita è compromessa solo da questi colpi di tosse e dal catarro. Sto assumendo solo il fluimucil 15 ml la sera senza importanti miglioramenti. Volevo chiedevi se è il caso di preoccuparsi e di andare avanti con l'iterdiagnostico nonostante il mio terrore di scoprire patologie più gravi tipo un enfisema polmoniti o un carcinoma oppure continuare questa terapia "fai da te" aggiungendo un buon antibiotico tipo augumentin.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Devo proprio farle dei complimenti per come mi ha descritto con precisione i suoi sintomi tanto da farmi identificare una SINDROME RINO-BRONCHIALE. Ovvero secrezioni che dal naso (compresi i seni paranasali) scolano in gola e dalla gola nei bronchi causando bronchiti.
Può continuare a curare i sintomi, e deve farlo sempre quando l'espettorato è giallo verdognolo, segno di infezione batterica, assumendo antibiotici sistemici, anche l'Augmentin va benissimo e magari anche topici per aerosol insieme a mucolitici(quello che lei assume funziona molto meglio in fiala per aerosol) + broncodilatatori + cortisonici (es. flunisolide o fluticasone ecc ).
MA PERCHE' NON VA A BLOCCARE IL PROBLEMA ALLA FONTE? Come ha bene descritto, la fonte del problema sono le secrezioni nasali (seni paranasali compresi), in modo da prevenire la formazione di secrezioni che danno non solo "fastidio", ma causando bronchite ricorrente o cronica, potrebbe causarle alterazioni della funzionalità respiratoria. La rinite è cronica e la terapia preventiva sarà eseguita costantemente e SENZA FARMACI: potrà effettuare, anche tutti i giorni, frequenti lavaggi nasali con ACQUA MARINA (acqua SALATA al 3%). Tramite una siringa (senz'ago), una pompetta ecc. ma anche tramite spray (da portare anche fuori casa), magari uno che possa ricaricare: ve nesono molti e ottimi già pronti, ma sono quasi tutti monouso, dovendo più spruzzi per narice, per più volte al giorno, per sempre.... non sarebbe davvero conveniente.

BUON ANNO e.... mi faccia sapere se riesce così a bloccare la situazione.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo