Mal di gola ogni mese

Gentilissimi dottori,anzitutto auguri di buon anno. Sono un ragazzo di 26 anni che soffre di asma e allergia (acari e parietaria). È da un anno che ogni mese ho forte mal di gola (bruciore) accompagnato da asma. Sto prendendo l'antibiotico ogni mese da un anno ormai diventando immunoresistente a un tipo (veclam). Mi è stato dato un immunostimolatore per le vie respiratore che sto prendendo da 4 mesi ma non ho risultati. L'allergologo mi ha dato aicort e antistaminico per l asma e l'otorino il bronchomunal. Ho effettuato un tampone faringeo ma tutto negativo (anche se ora mi sono accorto che l'ho fatto 5 giorni dopo l'ultimo trattamento antibiotico fatto,lo devo rifare?). Il mio medico di base mi aveva prescritto di prendere un ciclo di ribotrex da prendere ogni settimana per 1 mese ma l'ho fatto solo per 2( non ce la faccio piu a prendere antibiotici). Dottori io non so cosa fare perche i medici da cui sono andato dicono che sto bene. Oggi ho di nuovo asma(tosse asmatica) e mal di gola e devo riprenderlo.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, devi ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, considerando che deve essere effettuato non prima di dieci giorni dal termine della cura antibiotica. In effetti, non comprendo la terapia che ogni volta viene prescritta, almeno che non si è sicuri della causa batterica della faringite. Ripeti, quindi, il tampone e, poi, vedremo come procedere.
Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori