Dispnea da sforzo, sintomi presincopali, tachicardia

Buongiorno,
Ho 23 anni e questa situazione ce l'ho sin da bambino! Praticamente dopo notevoli sforzi delle volte mi capita di avere i seguenti sintomi:
-Dispnea.
-Tachicardia.
- Sintomi presincopali (Sensazione di svenimento)
-Sensazione di nausea (Non sempre)
- Mi è capitato solo una volta di avere offuscamento della vista (durato 1-2 secondi).
- Molta sete (Questo mi capita ogni volta che faccio sforzi)
- Sudorazione.

Questo mi accade soprattutto durante fasi di poco allenamento, e in maniera cumulativa, capita che questi sintomi li abbia più lievi o più forti (in base alla fatica che faccio e all'allenamento che ho in corpo), questi sintomi li ho DURANTE LO SFORZO appena mi riposo questi vanno via via ad affievolirsi fino a passarmi del tutto, noto che allenandomi questi sintomi si manifestano via via più difficilmente (e in lieve entità).
Spiegando questa situazione al medico della mutua, mi ha fatto fare delle visite cardiache per controllare il cuore.

Ho fatto queste 2 visite:
-ECG
-Ecocardiogramma.

I risultati sono i seguenti:

- ECG: Tachicardia Sinusale FC 110 b/m, alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione in sede inferiore.

- Ecocardiogramma: ecogenicità subottimale; con tale limite, cavità cardiache di normali dimensioni e cinesi, non valvulopatie.

Riassumendo il cuore non ha problemi da quel che ho capito, perché non ha trovato nulla di anomalo a parte quel discorso della ripolarizzazione.

Il cardiologo mi ha consigliato di farmi un controllo di ft3,ft4,tsh per la tiroide e mi ha detto di mettermi a dieta perché il peso può incidere sulla sintomatologia descritta in precedenza (peso 115 kg x 183cm di altezza).

Quel che penso io è che il peso può "aiutare" ad avere questi sintomi più facilmente ma onestamente non credo sia la causa principale (anche perché li ho sempre avuti anche da più magro, semplicemente con l'aumento del peso mi stanco più velocemente e di conseguenza mi vengono più facilmente) pure il cardiologo mi ha detto che comunque anche se peso 115 kg etc.. non è lo stesso normale alla mia età avere quei sintomi.

Come altre patologie sono allergico agli acari ed ho sospetto asma allergico (ad aprile ho una spirometria).
Il medico della mutua mi ha diagnosticato anche il colon irritabile perché soffro spesso di problemi intestinali Quali: Dolore addominale prima della defecazione (in particolar modo appena mi sveglio) ogni tanto diarrea, bruciori di stomaco (ogni tanto nausea) abbastanza ricorrenti, flatulenza ( prima della defecazione).
È stata abbastanza certa che essendo anche una persona abbastanza ansiosa questi sintomi siano attribuiti al colon irritabile e non mi ha fatto fare altre visite.

Il Cardiologo ha comunque escluso che questi sintomi (Dispnea, tachicardia etc..) siano riconducibili ad asma e problemi gastrointestinali.

Volevo sapere secondo voi quale problema potrei avere? Se è plausibile sia legato alla tiroide od altro!

Grazie della pazienza, attendo risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive sono legati al suo sovrappeso e non certo al suo cuore.

Cammini almeno un ora al giorno, costantemente .
Tutto qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Che non sono legate al cuore lo suppongo pure io, quel che non mi torna che sti sintomi li avevo pure quando ero in normopeso.
Tra l'altro mi sono dimenticato di aggiungere che durante la visita avevo la pressione alta 155 la massima e 90 l'ho misurata oggi ed ho ancora gli stessi livelli, però c'è da dire che ho dormito poco, ho mal di testa e sono stressato, magari incide!
Volevo sapere appunto se è giusto controllare la tiroide, oppure se mi è stato detto solo per precauzione! Grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La controlli pure ma non credo che lei abbia tali problemi

La saluto