Poco fa ho letto che l'asma può causare enfisema e ora sono agitatissima

Salve dottori

Io soffro da sempre di asma bronchiale allergica e vengo seguita dal reparto di allergologia dell'ospedale della mia città dal 2014. Seguo la cura quotidiana ormai da quattro anni,faccio il vaccino per acari e la mia asma è sotto controllo. la spirometria fatta la scorsa primavera andava bene...Poco fa ho letto che l'asma può causare enfisema e ora sono agitatissima. Ho paura. Vi prego ditemi che sono possbilità remote e che seguendo la cura non si rischia...sono davvero spaventata...vi prego....
Non fumo e non ho mai fumato.

Grazie a chiunque risponderà....
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
si in effetti è vero.
L'asma, in quanto malattia comunque cronica, è una malattia che a lungo andare se non correttamente curata conduce a sviluppo di enfisema polmonare.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quello che mi preme sapere è se si tratta di un destino inevitabile o se, seguendo la cura quotidianamente e facendo i relativi controlli nel corso dell'intera vita,si può vivere serenamente ed evitare quindi complicazioni di questo genere?
Grazie ancora, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
La malattia polmonare, come tutte le malattie croniche, procede inesorabilmente.
La terapia le consentirà di vivere serenamente i suoi giorni.
Con la cura ed i controlli non avrà problemi.
Viva tranquilla
Saluti