Tetano

Buongiorno.. Vorrei fare una domanda in merito ad una ferita di 10/12 fa. Un piccolo taglio con una lamiera ma abbastanza profondo.
Ho provveduto a tamponare il sangue richiudendo forte il taglio (ora leggendo ho capito di aver sbagliato a non lasciare areare la ferita)
Un paio di giorni fa avverto della febbre e mal di gola e pensando alla classica influenza vado dal medico che mi dice di avere le placche e mi prescrive l'antibiotico.
In concomitanza con la febbre ora sparita è da 2 gg che avverto rigidità e dolore (tipo contrattura muscolare) a tutti gli arti inferiori e superiori..
Devo preoccuparmi? È il caso di fare un salto in pronto soccorso? Esiste un test per capire se si è contratto il tetano?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Le contrazioni muscolari da tetano fanno la loro comparsa inizialmente al capo e si diffondono in seguito agli arti superiori ed inferiori. In genere il primo sintomo è la contrattura del muscolo massetere con la comparsa del cosiddetto trisma tetanico al volto che conferisce l’aspetto di “riso sardonico”.
Per come descrive l’evoluzione dei suoi sintomi propenderei per un problema muscolare legato allo stato influenzale patito.
Non esiste un test per confermare una eventuale infezione tetanica.
Le consiglio per il momento una vigile attesa.
Per il futuro le consiglio di effettuare la vaccinazione antitetano così potrà stare del tutto tranquillo in caso di altre ferite.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell'attenzione dottore..
Rimango in vigile attesa (che tempi ha di evoluzione solitamente? ) e provvederò appena ristabilito alla vaccinazione..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
L’incubazione arriva sino a 21 giorni ma come le dicevo ritengo possa stare tranquillo.
Cordiali saluti