Enfisema polmonare

Buongiorno ho effettuato una radiografia al torace e questa è la risposta

RX TORACE 2 PR.

Non si osservano segni riferibili a processi pleuroparenchimali in fase attiva.

Non si rilevano opacita' nodulari intraparenchimali ne' impegni ilo-mediastinici rilevabili con la
metodica.

Si segnala lieve assottigliamento e rarefazione del disegno vascolare polmonare in corrispondenza
del mantello periferico come per iniziale condizione di enfisema.

Si consiglia verifica mediante spirometria ed eventuale completamento ed approfondimento
diagnostico mediante HRCT del torace.

Immagine cardiovascolare nei limiti radiografici morfovolumetrici della norma.

Seni pleurici liberi.

Annotazioni: si invia al clinico di riferimento per le opportune valutazioni del caso

SONO NEL PANICO PIU TOTALE.
COSA POSSO FARE?
NON HO MAI FUMATO, NON FACCIO LAVORI DOVE POSSO RESPIRARE COSE PARTICOLARI, FECI UN RX DUE ANNI FA E STAVO BENISSIMO.
COSA MI CONSIGLIA?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Il quadro descritto non è assolutamente preoccupante. Il referto è molto generico. Una domanda è dovuta: perché ha eseguito questa radiografia?

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

grazie mille per la cortese ed esaustiva risposta. Mi ha tranquillizzato molto. Ho fatto la radiografia perchè avevo un dolore (ora scomparso) al centro del petto, zona sterno, ed il mio medico curante mi ha prescritto esami per il cuore (ECG, Holter, Test da sforzo) e Rx torace.
A gennaio 2020 avevo fatto una rx torace per una brutta influenza ed una tosse che non passava, ed allora la RX era normale.

Grazie ancora e buon anno