Con raffreddore fermo si puo perdere olfatto e quindi un modi gusto

Premetto che siamo in casa praticamente da febbraio...esco solo a portare i bambini a scuola (5figli) e ora sn a casa da gg ormai...questo per dire che non esco, non lavoro...solo qualche volta la spesa velocissima e in orari azzeccati.
ovviamente mio marito lavora ma molto molto in solitario e cn tutte le attenzioni.

Il 30-31 ho cominciato a starnutire e ho cominciato un raffreddore (due bambini gia l’avevano) e a ruota ora starnutiscono un po tutti.

Il primo gennaio ho notato che non sentivo piu odori e gusti...ho provato con aceto sale olio31 dentifricio...quelli li sento benissimo!
I gusti non sono come prima ma sento tranquillamente la diversità di dolce e salato...non ho nulla di piu, solo l’impressione di avere di gg narici libere ma bloccate piu in alto...è possibile?
stanotte per esempio erano toppe, respiravo a bocca aperta.

Ora chiedo...meglio un tampone o se rimango solo con questo antipatico sintomo, dato che fino lunedi 11non li mando a scuola attendo e faccio questi gg come una quarantena?
tanto non usciamo e siamo sempre solo noi...
Se fosse raffreddore meglio una cura o comincio un semplice aerosol per vedere se sblocco il muco?

Grazie mille Sara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, si deve sottoporre ad un tampone antigenico rapid per il Covid. Se la risposta, come mi auguro, dovesse essere negativa, allora dirigeremo la diagnosi in una rinosinusite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Tampone rapid dove si trova?
Che qui a cremona per richiedere un tampone bisogna essere morenti sennò ti dicono di aspettare.......
Stamattina comunque ho il naso ancora chiuso che non spurga, ma i sapori li distinguo
Ho bevuto aloe e sento perfettamente il suo amaro.. come sento, se non limpidi, gli odori di caffe, succo di frutta che è leggero, il pesto..
Io credo sia un raffreddore che devo sbloccare con aerosol.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' eseguirlo al costo di 22,00 nei poliambulatori od altre Strutture della sua città. Puo' chiedere informazioni al suo Medico di famiglia od al suo Farmacista di riferimento