Faringite / laringite persistente

Buongiorno,
Venerdì 11/12 ho iniziato ad avere mal di gola, il medico il lunedì mi ha prescritto augmentin 2v al di x 6 giorni e due oki al giorno.
Il male è aumentato invece di calare (ho avuto forte difficoltà a deglutire, dava fastidio anche respirare ma nessun altro sintomo come tosse, raffreddore, febbre nausea e co).
Mi hanno prescritto 3 brufen al gg.
Dopo 3 giorni sono stata al PS visto che non passava e l'antibiotico non ha fatto effetto (tampone molecolare Covid negativo).
Esami del sangue apposto, negativa alla mononucleosi e tramite fibrolaringoscopia ha scritto: corde vocali lievemente iperemiche a livello 3 posteriore e marcatamente a livello artenoideo bilateralmente, edema posteriore.
Non tumefazione lavoro cerivali palpabile.

Mi ha prescritto cura di 9 giorni con il cortisone.
Il dolore dopo 6 giorni di cortisone +2 tachi 1000 è calato ma resta fisso soprattutto se parlo e provo ad ingoiare.

Ho fatto tamponi per streptococco ed è negativo ed anche un eco collo ed è apposto solo tanti linfonodi infiammati.

Il dott.
Che mi ha eseguito l'eco mi ha consigliato di cambiare antibiotico con altro principio attivo ma per il mio medico curante non ha senso perché l'augmentin andava bene.

Non so più cosa fare visto che il dolore non mi da tregua.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerati tutti gli esami cui si è sottoposta e le relative risposte e le cure effettuate, mi pare di capire che non sia stata presa in considerazione una infiammazione del distretto esofageo. Se possibile, ne parlerei con lo Specialista che ha effettuato la rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Pensa possa essere una problema di reflusso? Perché problemi di reflusso non ne ho però negli ultimi due mesi ho dovuto prendere molti antidolorifici e cortisone per problemi di ernia cervicale.
Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Anche il dottore mi ha detto di vedere se si tratta di reflusso e quindi dovrò andare a fare una visita.
Nel mentre mi è uscita una bolla rossa sul palato infondo https://imageshack.com/i/pmPOxjhxj devo preoccuparmi?
Grazie.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, attraverso la foto, non è possibile capire la natura della formazione che indica. In occasione della visita cui si sottoporrà per accertare o meno un possibile reflusso, farà vedere anche questa allo Specialista.