Laringite(?)

Salve a tutti dottori.

Quattro giorni fa ho avuto la brillante idea di andare a scuola con i capelli bagnati, ho sudato, tra ventilatori, caldo, testa bagnata e io che continuavo a bagnarmela, credo di aver fatto il danno.

Circa due giorni e mezzo fa, ho iniziato ad avere raffreddore con febbre massimo 38, e nessun fastidio alla gola, se non un leggero fastidio nell’ deglutizione.

Nel giro di questi due giorni, il raffreddore è pressoché sparito, ma ho un fortissimo mal di gola, dolore a deglutire intenso, anche l’acqua, dolore al palato (presento delle piccole lesioni, molto dolorose, che non so se siano da attribuire allo sforzo degli starnuti, o alla laringite in se)
Non ho più febbre, ma sono spossata e mi sento come se l’avessi, non dormo bene, e quando mi sveglio la gola è molto secca e assaj dolorosa.

Sono senza voce, e sto facendo di tutto per mitigare il dolore, oki, spray e collutori disinfettanti appositi, anche antibiotico da ieri, sciroppo per la tosse, latte e miele, sciacqui con coca cola, il sollievo è breve...
Ora, ho tanti farmaci in casa, ho anche il bentelan, che leggendo un po’ ho potuto capire che è molto efficace, sto soffrendo tanto, e ho visto che il decorso della laringite è di circa 10 giorni, non riesco a resistere e non posso assentarmi ulteriormente a scuola.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che, per prassi, si sia sottoposta ad un tampone rapido per il covid e che questo sia risultato negativo. Prima, quindi, di pensare ad una terapia antibiotica, occorre che faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Come antinfiammatorio, certo, il cortisone è indicato ma, ovviamente, deve essere prescritto dal suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, tampone negativo.
Un’ultima domanda.
È contagiosa questa forma di laringite/mal di gola?
Perché dopo di me mia mamma e mio fratello stanno presentando gli stessi sintomi, si può contagiare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere contagiosa

Dr. Raffaello Brunori