Info temperatura 37

buonasera donna 42 anni...un mese e mezzo fa effettuo eco totalbody x routine...tt ok...10 gg fa causa brividi freddo misuro temperatura con 3 termometri digitali che tt mi danno due linee di febbre...alla sera misuro con quelli a colonnina 3 linee in piu poi scende...io giorno dopo al mattino 37 poi scende dopo poco...e da lu tt il giorno musuro la febbre con 5 termometri digitali e 1 a colinnina...sempre sotto sera solo quello a colinnina mi da dai 36.9 a 37...dura un oretta due a volte anche mezz ora...e poi stop mentre i 5 termometri digitali max 36.7...la mia domanda e' pissibile siano sballati i digitali?
di cui due nuovi?
gra l altro quello a colinnina e mokto duro a mandare giu la temperatura quando devo musurarla...fatto una prova ieri misuro con quello 37...vado da mia mamma provo con il digitale 36... mica saranno tt sbagliati...ritormo a casa solo quello a colonnina 36.9 37 gli altri meno...non sto male non ho stanchezza o altro soffro di reflusso...sto tartassando il mio meduco di base x paura che questa temperatura possa portare a tumori tipo pancreas o reni...ma l eco appena fatta nessuna anomalia...poi penso alla leucemia ma non ho altri sintomi che possano far pensare...mi pare di aver capito che la febbricola x queste patoligie oltre che x altri sintomi sia cmq almeno sui 37.5...so che fino a 37 37.2 vuene considerata temperatura normale...e poi sempre dalle 4.30/5 fino ora di sera in questa fascia di orario...sento anche vampate in faccia...queste fanno alzare temperatura ammesso sua giusto questo a colonnina?
che mi potete dire di tt questo?
grazie infinite x la risposta...sono in ansia e mokto stresssata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Penso che lei sia veramente stressata, con una personalità ossessiva e poi che abbia fatto un pò di confusione sulla temperatura. Che cosa ne fa di tanti termometri quando ne basta uno solo. La temperatura normale dovrebbe essere 36,6 ma tale valore può variare da soggetto a soggetto. I termometri più precisi sono quelli a colonnina. Per sapere se uno ha la febbre bisogna sapere la temperatura basale, che è diversa da uno all' altro. Lei dovrebbe misurarsi la temperatura, sempre con lo stesso termometro, in condizioni basali, cioè quando sta bene, per sapere com' è la sua temperatura basale e poi quando si ammala partire a controllare la febbre partendo da quella basale e non dal 36,6 per tutti. Quella sarà la sua temperatura. Ciascuno ha la propria temperatura basale. Getti via tutti gli altri termometri.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta...sicuramente ha ragione sulla mia ossessione....ho sempre avuto termometri digitali..e quando avevo febbre me l hanno sempre data....difatti quando ho 37 segnato da quello a colonninna non mi sembra...ho anche quello che si usa ora x il covid ad infrarossi e nemmeno quello me la da...cmq seguiro il suo consiglio di tenerne uno...in ogni caso le vampate che sento al viso pissono alzare la temperatura? ,se e' vera la temperatura 37 e sintomo di qls di grave o come si legge e' da considerarsi non febbre? grazie buon anno e buiba serata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se la sua temperatura di base è 37 vuole dire che sempre stata cosi e non costituisce malattia.
Le vampate non danno mai febbre.