Broncopolmonite

Buongiorno dottore, i primi di dicembre ho avuto dei sintomi influenzali che ho curato e credevo passati. Poi verso il 22 dicembre sono stata di nuovo male con febbretta a 37,5 e tosse , il medico curante tramite telefono mi dice di prendere l’antibiotico zimox ma il giorno di Natale, con malessere generale dolore alla schienaalla parte bassa , tosse forte espettorato( anche con striature di sangue che mi hanno impressionato) a seguito di peggioramento nonostante lo zimox , mi sono recata al ps dove mi hanno diagnosticato a seguito di rx torace , la broncopolmonite , con questa analisi strumentale : “aspetto addensante interstizio alveolare a livello retrocardiaco . Diametri traversi cardiaci e piccolo circolo nei limiti “terapia con rocefin 1 fiala 10 gg e Deltacortene 25 mg 3 giorni poi a scalare 1/2 e 1/4 , A seguito della forte tosse il giorno dopo ho avuto dei forti dolori alle cistole lato dx e ho paura di una incrinatura . Ho scalato più velocemente il deltacortene a seguito di mal di testa e vampate alle articolazioni . Oggi a distanza di 8 giorni sto meglio , continuo a tossire con espettorato chiaro e il dolore alle costole si è attenuato , ma visto che lavoro come insegnante alle scuole medie , ho paura di contagio influenzale e possibile ricaduta . Ho 55 anni e non ho mai avuto malattie significative , ho solo calcoli colecisti asintomatici e qualche disturbo legato alla menopausa . Devo tornare al ps tra 2 giorni per un rx di controllo. Cosa vuol dire il referto ? Secondo lei sarebbe meglio vaccinarmi contro l’influenza dopo che sono guarita o questo potrebbe ulteriormente aggravare la mia debolezza ? Grazie tante
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
In poche parole la broncopolmonite è una bronchite con una infiammazione che riguarda anche i bronchi più periferici e gli alveoli. La terapia prescrittale sembra appropriata. Con L'RX di controllo si avrà la controprova del miglioramento e/guarigione. Ma già il miglioramento clinico c'è lo fa intuire. SERENITA' E... BUON ANNO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta , torno ora dalla radiografia di controllo dopo 10 giorni , questo è il referto : nei confronti del precedente esame del 25 .12 .2018 persiste un minimo ispessimento dell’interstizio peribronchiale al lobo inferiore di sn in assenza, al controllo odierno, di addensamenti parenchimali . Cuore e piccolo circolo nei limiti Dottore cosa significa l’ispessimento ? Dovrò fare altri controlli ? Scusi ma sono in ansia e vorrei capire , la ringrazio tanto e auguro anche a lei tanta serenità .
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
assenza, al controllo odierno, di addensamenti parenchimali: significa, in una sola parola GUARIGIONE!!! l'ispessimento dell'interstizio è come una piccola cicatrice che dovrebbe sparire col tempo, ma anche se persistesse, NON avrebbe nessun significato clinico, attuale e futuro.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto ,dato che sono una persona ansiosa forse dovrei curare questo aspetto della mia persona , ma ogni volta che tiro su la testa ...ne succede sempre un’altra ( non solo per me ma anche per la mia famiglia ) e ora ho una debolezza dentro e fuori , mi fanno male le costole a dx da quanto ho tossito e faccio fatica a fare cose che prima eseguivo con energia ... . ora ho paura di riespormi a possibili ricadute visto che lavoro come insegnante alle medie , dove girano un sacco di virus ... ho più probabilità di ammalarmi ? Potrei contrarre più facilmente un’altra polmonite? Secondo lei quanto ci vuole a riprendersi completamente ? Mi hanno prolungato il Rocefin di 3 giorni ( 13 in tutto) La ringrazio ancora perché credo che lei sia, oltre che professionale , una persona di grande umanità ... lo percepisco nelle sue risposte
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
NON SI FACCIA FREGARE DALL'ANSIA, E' GUARITA. BASTA COL PESSIMISMO DA QUEST'ANNO IN POI ÈD EFFETTUI I VACCINI: anti influenzale, annualmente e antipneumococcica, perenne.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è veramente una persona che infonde sicurezza ! Ha ragione ma tendo a rimuginare.. ma sono in tempo per il vaccino oppure ora mi fa solo male con le difese immunitarie a terra ? ...giuro che poi la lascio in pace ...