Instabilità dovuta all'orecchio e cura

Cari dottori,

in questi mesi (circa tre) sto soffrendo di forte instabilità, quando cammino ho continui sbandamenti e percepisco gli oggetti distorti. In questi mesi mi sono sottoposto a vari esami clinici (diverse radiografie e anche ad una RM all'encefalo) l'ultimo dottore di otorinolaringoiatra e professore in otoneurologia dopo avermi visitato mi ha refertato con la seguente diagnosi:
Assenza di ny spontaneo in posizione eretta, assenza di ny in posizione supina, ny geotropo biposizionale bidirezionale stazionario persistente (VST+) VOr simmetrico (fix +). Assenza di ny da posizionamento (DIX-HALLpike e Pagnini - Mc CLure). HST positivo con comparsa di ny OR drett a sinistra. Test di Halmagyi negativo bilateralmente. Conclusione: conflitto maculo canalare con prevelanza dinamica sinistra.
Il dottore mi prescriveva Jarapp 24mg due volte al giorno per 30 giorni.
Cari dottori, ho iniziato la cura ed ho avuto beneficio fin da subito tranne qualche leggero sbandamento. Al 22 giorno ho dovuto interrompere la cura per via dell'influenza con tosse e raffreddore ed ho evitato di assumere il Jarapp con l'antibiotico. Ora che sono uscito di casa in questi giorni ho ancora quel senso di sbandamento e difficoltà a mantenere la posizione eretta. Posso riprendere a prendere Jarapp e farmi questi giorni in grazia di Dio o continuare ad avere questo senso di stordimento sbandamento? Ovviamente, quando sono seduto non ho questi sintomi. Cosa posso fare? Fare altre visite da altri otorini? Grazie a chi mi aiuterà, perchè la situazione sta diventando insostenibile.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto l'esito della cura prescritta dallo Specialista cui si è rivolto, puo' tranquillamente riprenderla per un totale di due scatole. Al termine della terapia, è bene tornare per una visita di controllo. Ha comunque fatto male a sospendere la terapia, visto che l'antibioticoterapia non interferisce col farmaco in questione.
Le auguro un sereno Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, da domani riprenderò i medicinali. Spero di risolvere questo problema al termine dalla cura, perchè, ancora ad oggi, non ho capito di cosa si tratti questo conflitto canulo canalare e una causa a queste vertigini ancora nessuno me l'ha data. Non ho mai sofferto di vertigini in vita mia, sono sempre stato un ragazzo sportivo e sorridente e vivere con questa instabilità mi porta a non stare bene.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo disagio. Purtroppo, non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito, ovvero sulla causa della sintomatologia vertiginosa. Fra le varie ipotesi, un deficit microcircolatorio.
[#4]
dopo
Utente
un deficit microcircolatorio può portare a questa grave instabilità e senso di intontimento? e la cura che mi è stata prescritta è indicata? e in casi simili, come il mio, quante percentuali di successo di guarire ci sono stati?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco è idoneo e dà ottimi risultati
[#6]
dopo
Utente
Professore Brunori, volevo aggiornala sulla mia instabilità. Dopo la cura con Jarapp nei mesi scorsi che mi ha dato notevoli miglioramenti, a febbraio ho effettuato un'altra visita, questa volta presso il Policlinico. La dottoressa ha detto che non ho nessun sintomo e non ha riscontrato nulla di anomalo, mi ha dato un integratore da prendere "Lipor Balance" per 30 giorni. Fortunatamente quella fastidiosa instabilità è andata via, in due mesi ho avuto solo un episodio di stordimento/instabilità (dopo aver camminato l'intera giornata). Resta il fatto che nessuno è riuscito a darmi una spiegazione logica di questa instabilità che mi è durata in questi mesi.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento della risoluzione della sintomatologia. Penso, ripeto, che il tuto abbia avuto come origine un deficit microcircolatorio.
Le auguro un buon proseguimento