Faringite Cronica Ipertrofica da Reflusso

Buonasera,
vi scrivo perché spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire effettivamente il mio problema. Da sempre soffro di mal di gola in certi periodi dell'anno, inoltre circa 10 anni fa mi è stata riscontrata una esofagite da reflusso di tipo A, LA. Il quadro clinico sembra abbastanza chiaro, ma per sicurezza dopo circa 15 giorni di mal di gola, afonia, febbre a 37 e un piccolo rigonfiamento proprio dietro alla lingua, decido di andare dallo specialista che dopo visita con annessa laringoscopia mi consiglia di fare una gastroscopia per confermare la diagnosi: era il 3 novembre. Così effettuo una gastroscopia che evidenzia esofagite da reflusso di tipo A, LA. Detto ciò l'otorino conferma la diagnosi: faringite cronica ipertrofica da reflusso, il tutto curato da: 6 giorni di antibiotico macladin rm 500, 2 confezioni di axil per le difese immunitarie, raberoprazolo 20mg 1al mattino per 60 giorni, gaviscon dopo i pasti per 60 giorni, lavaggi nasali, sedocalcio plus per aerosol, biovit spray gola 3 volte al giorno. La cura sembra corposa e l'otorino è stato disponibile ma purtroppo a distanza di due mesi dall'inizio del fastidio il problema non sembra risolversi, la febbre non c'è più ma il mal cigola persiste, faccio fatica a parlare, inoltre il piccolo rigonfiamento diventa sempre più grande ed a questo se ne sono aggiunti altri, piccole vesciche negli angoli vicino alla lingua, in più si è aggiunta una fastidiosa sensazione di corpo estraneo. Non so più cosa pensare, la mia paura è quella di una forma tumorale. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire. Grazie per chiunque voglia farlo. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Salve, vorrei chiederle se questo riferito "rigonfiamento dietro la lingua" sia stato visto dal collega otorino con una fibrolaringoscopia. Corrisponde ad una ipertrofia della tonsilla linguale? Le vesciche che descrive potrebbero anche essere delle afte. Eseguirei anche un tampone faringeo di controllo

Dr. Antonio Trichini