Stanchezza cronica

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da ottobre soffro di una sorta di stanchezza cronica. Mi sento come se avessi sintomi influenzali ai muscoli e in generale, anche in assenza di mal di gola e raffreddore che però ho avuto. Mi sento svogliata, non riesco a concentrarmi nello studio e la sera non sento la voglia di uscire come ho sempre fatto.
Capita di dormire il pomeriggio, cosa che prima di ottobre non accadeva mai, la notte mi sveglio molto spesso. Preciso che prendo la melatonina da un anno, perché ci metto due ore a prendere sonno e mi sveglio spesso la notte finendo per dormire 4 ore.
Svolgo attività fisica e questa stanchezza si aggrava con questa portandomi dietro una stanchezza esagerata per più giorni dopo l’attività. Sul viso noto occhiaie marcate ( le ho di natura, ma in questi mesi sono più marcate), palpebre cadenti e pelle opaca e pallida. Ho fatto un ciclo di magnesio, ma non ha sortito nessun effetto particolare. Anche smettere la palestra non ha avuto alcun effetto, se non minino.
Fino a settembre non avevo questi problemi, ora improvvisamente si e mi crea forte stress, perché nessuno capisce come mi sento e mi viene detto di uscire e fare, quando io mi sento stanca fisicamente.
Non so se è dato dallo stress forte, tenga conto che faccio l’università e ho dei ritardi con gli esami e la laurea l’anno prossimo e sono stata molto stressata per gli esami.

Cordiali saluti

Beatrice
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione e, quindi, è necessario che si sottoponga, inizialmente ad un prelievo di sangue di routine, comprendendo il dosaggio del ferro, il gruppo vitaminico B e gli ormoni tiroidei. Una volta in possesso delle risposte, vedremo di capire la causa dek sintomo sofferto
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho prenotato una visita dal medico di base per mercoledì.
Mi farò prescrivere le analisi del sangue,
La ringrazio per la risposta tempestiva.

Beatrice Giudice
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dalle analisi del sangue non risulta nulla, gliele scrivo qui sotto.
Globuli bianchi 7,86
Globuli rossi 4,32
Emoglobina 13,2
Ematocrito 41,3
MCV 95,6
MCH 30,6
MCHC 32,0
RDW 12,4
Piastrine 252

Formula leucocitaria
Granulociti neutrofili 52,4%
Linfociti 42,1%
Moniciti 4,0%
Granulociti eosinofili 1,0%
Granulociti basofili 0,5%
Granulociti neutrofili 4,12
Linfociti assoluti 3,30 Monociti 0,31
Granulociti eosinofili 0,08 e Basofili 0,04

Glicemia 81
Tireotropina 2,066
Mi ha prescritto anche le urine in cui si ha che il glucosio è a zero, albumina anche, emoglobine pure, corpi chetonici zero, così come la bilirubina. L’urobilinogeno è a 0,2 e sono assenti nitriti e esterasi leucocitarie. Zero emazie, 10 leucociti e 6 cellule epiteliali squamose.
Mi ha prescritto il BB TONIK per una settimana e mi ha detto di mangiare più proteine e carne e di riprendere a fare sport.
Sono stata in energie una settimana e mi vedevo bene in viso. Da domenica sono tornata ad avere occhiaie marcate, pelle pallida e occhi cadenti. Sono stata a Varsavia e ho mangiato molta carne e stavo bene, torno e sto così. La dottotesss dice che non c’è anemia, nemmeno problemi di assorbimento del ferro. I valori per lei sono ottimi. Anche se io noto che i globuli rossi sono poco sopra il minimo (4,32 contro i 4,00 minimi) e l’MCH è al minimo (32,00) così come il RDW (12,4 contro i 12 minimi richiesti), così come l’emoglobina è sopra di 1 ( 13,2 contro i 12,0 minimo) così come altri valori tra la formula leucocitaria sono minimi. E l’albumina a zero.

Ora, non so se riprendere a fare sport perché magari parliamo di stress acuto, o cosa.

Buona giornata

Beatrice
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, direi di continuare con una buona alimentazione a base di carboidrati e proteine e di riprendere anche l'attività sportiva. Sicuramente, lo stress fa la sua parte.
Buona giornata anche a Lei