Integratore immunostimolante per prevenire la faringite

Salve,
sono un ragazzo di anni 31, assumo bisoprololo per tachicardia e ho un ins. aortica lieve post febbre reumatica da streptococco, eseguo la profilassi con Augmentin 2 grammi in caso di manovre odontoiatriche.
(ho il setto nasale deviato e tonsille ipertrofiche)

Vorrei sapere gentilmente se:

1) per prevenire episodi di faringite, può essere più utile assumere Bioimmunas plus Eucare (echinacea, fermenti lattici, vitamina c, zinco) o Fludefen-c (pompelmo, propoli, vitamina c, zinco) prima di iniziare la terapia con Ismigen.

2) e più efficace l' echinacea o la propoli e l' echinacea può creare danni epatici ?

Grazie
Buon Anno
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono entrambi degli integratori immunostimolanti che danno buoni risultati. Forse, l'echinacea è preferibile al propoli ma, ripeto, l'uno vale l'altro. Considerato il tempo di cura ed il dosaggio, si possono escludere eventuali danni epatici, stia tranquillo.
Un augurio di buon Anno anche da parte mia

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Brunori,
La ringrazio molto per il riscontro.
Utilizzo ProbioDem bustine e Fludefen-c compresse effervescenti.

Cortesemente, due ultime informazioni:

1) fludefenc, può essere usato per prevenire episodi di mal di gola o raffreddore oppure si prende in caso di malattie da raffreddamento perché sul foglio illustrativo non è chiaro la modalità d uso ?

2) approfitto per la Sua disponibilità per chiederLe , dato che ho tosse grassa se è preferibile che prendo domani in farmacia ambroxolo, sobrerolo o acetilcisteina - Fluimucil ?

Grazie dottore
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'integratore in questione è indicato quando si manifestano i primi sintomi di una malattia da raffreddamento o di una faringite, fermo restando che la patologia virale ha una sua durata di una settimana circa.
Circa i mucolitici, sono tutti efficaci ed utilizzabili.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori,
La ringrazio per il riscontro.
A me occorre un integratore immunostimolante che previene la faringite.

Gentilmente, un ultima indicazione dottore, mi da un consiglio per acquistare il prodotto.
Quale immunostimolante naturale mi consiglia da acquistare in farmacia tra questi che elenco, hanno principi diversi:

Bioimmunas Plus (echinacea, fermenti lattici, lattoferrina, ribes, sambuco);

Himmunostar forte (echinacea, papaya, resveratrolo, zinco);

Esi- Immunostar (echinacea, uncaria, vitamina c, zinco, streptococcus)

Polase ricarica inverno.

Cefferin bustine (vitamina , zinco e sambuco );

Troca flu Plus (magnesio , potassio, vitamina a, c, d, noxamicina) ??

Grazie.
Buona giornata a Lei.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprendere che non posso, per motivi etici e pubblicitari, consigliarle un prodotto specifico fra quelli elencati. Non me ne voglia.
[#7]
dopo
Utente
Va bene, capisco.
Le chiedo solo se il sambuco può essere utile oppure mi oriento sul prodotto che contiene solo echinacea, zinco, vit. c ?

grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gli integratori sono tutti validi e, nello stesso tempo inutili nei soggetti che non hanno deficit rilevanti di difese immunitarie. Nei soggetti "sani", ovvero che seguono una corretta alimentazione, non soffrono di particolari patologie, l'utilizzo di questi integratori è praticamente inutile. Poi, se ne si fa un uso prolungato, si rischia di sovraccaricare il fegato. Se proprio, quindi, non ne puo' fare a meno, l'uno vale l'altro.
[#9]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio dottore.
Volevo utilizzare l'integratore dal 1 al 20 da novembre a gennaio (per 3 mesi solo).

Semmai provo Himmunostar forte + Cebion 1 grammo di vitamina c.

Grazie
[#10]
dopo
Utente
Volevo usare fludefend-c biosline che ha solo propoli, vitamina c e zinco, solo che non credevo che e indicato solo in caso di raffreddore e mal di gola, pensavo che era un immunostimolante che previene anche le malattie da raffreddamento ?
[#11]
dopo
Utente
salve dr. brunori,
volevo informarla che oggi pm sono passato allo studio del mio medico di medicina generale e mi ha prescritto probiodem una bustine per 3 mesi ed equilibra difesa cpr effervescenti con solo vitamina c, echinacea e zinco.

cortesemente:
secondo lei va bene questo prodotto ?

grazie
[#12]
dopo
Utente
salve dr. brunori,
volevo informarla che oggi pm sono passato allo studio del mio medico di medicina generale e mi ha prescritto probiodem una bustine per 3 mesi ed equilibra difesa cpr effervescenti con solo vitamina c, echinacea e zinco oppure cebion vitamina c 1 grammo + zinco bio body spring 12,5 mg insieme x tre mesi ?

cortesemente:
secondo lei vanno bene questi due prodotti ?
(ho riformulato la domanda per problemi al pc)
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
personalmente, considerata la sua età ed il suo stato di salute, non comprendo l'utilizzo di questi integratori per un cosi' lungo periodo. poi, o utilizza un prodotto o l'altro: entrambi si equivalgono e non vedo il motivo di associare i due prodotti. personalmente, utilizzerei l'integratore una decina di giorni al mese per tre mesi.
[#14]
dopo
Utente
perfetto, grazie dottore.
con alimentazione e difficile nella dieta inserire l echinacea o propoli per questo il medico ha consigliato l integratore.
semmai prendo solo uno completo che mi ha consigliato il mio farmacista di fiducia come propolaid esi (vitamina c 1 grammo, propoli, salice e zinco).
ne parlo anche alla visita con il cardiologo.

buona serata
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
perfetto. buona serata anche a lei
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Brunori,
questa mattina ho contattato il mio ex medico di famiglia (cardiologo) da un anno in pensione e mi ha consigliato l' integratore ESI Propolaid che non contiene aspartame, edulcoranti e fruttosio con: vitamina C un grammo, propoli purificata, zinco e salice bianco 30 mg.

Secondo Suo parere da otorino va bene questo integratore immunostimolante (da prendere una compressa al di x 20 gg x 3 mesi in inverno dopo colazione) ?

Grazie.
Buona serata.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di utilizzare l'integratore proposto dal Collega.
Buona serata anche da parte mia
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori,
Ho La chat ancora aperta e avrei bisogno cortesemente di un consiglio:

Da venerdì ho dolore all orecchio destro e tonsilla, ho preso per due giorni due Tachipirina da 500 ma non mi è passato.
Credo sia un otite.

Che potrei assumere l ibuprofene in compresse o delle gocce e se si a base di che principio ?

La ringrazio
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve capire che, in questa Sede, non si possono fare prescrizione, anche perché non si ha modo di fare un riscontro clinico. In questo caso, è possibile che sia una infiammazione tonsillare a procurare il dolore riflesso all'orecchio. Potrebbe pero' non essere cosi' e, quindi, come si puo' prescrivere una cura? Poi, cosa piu' importante, Lei non deve curarsi da solo: c'è il Medico di famiglia che che ha proprio il compito di visitare, di prescrivere cure od accertamenti o Consulti specialistici. Il fai da te puo' essere pericoloso!
[#20]
dopo
Utente
Va bene, andrò dal medico domani.
Pensavo che poteva indicare il principio più indicato per questo problema.

Cordialità