Catarro con sangue in gravidanza

Gentili dottori, sono una donna di 36 anni alla terza gravidanza all'ottavo mese. Sin dai primi mesi ho sofferto di congestione nasale fino a che non è comparso, con il cambio di stagione, un vero e proprio raffreddore che ormai non mi lascia da due mesi. In concomitanza con il raffreddore ho avuto alla sera degli episodi di epistassi che si risolvevano nel giro di poco senza problemi. Nell'ultimo mese però ho notato una cosa che mi sta particolarmente preoccupando: alla mattina talvolta mi ritrovo a emettere dei colpi di tosse con i quali esce del catarro giallo verde macchiato di sangue poi basta per tutto il giorno... in un mese ho contato circa 6 episodi mattutini. Preciso che non ho mai fumato che non ho nessun altro sintomo in particolare... il mio medico di base mi ha visitato ma ha detto che non sente nessun rumore e mi ha inviato dall'otorino il quale dopo una visita mi ha detto di avere un vaso congestionato nella narice sinistra e niente altro. La stessa ginecologa facendole vedere le foto della catarro con il sangue ha ribadito che secondo lei poteva essere la fragilità capillare mista alla congestione nasale che ho ormai da mesi. Entrambi hanno detto che mancando ormai un mese non era il caso di sottopormi ad una radiografia se ben la bimba sia girata a testa in giù. Ovviamente sono molto preoccupata e sono qui a chiedervi se non sia necessario fare qualche altra indagine. Vi ringrazio fin d'ora dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il sangue nell'espettorato allarma proprio tutti ma se ha rinite con epistassi frequenti, è normale che durante la notte, il sangue che scola per via retronasale scenda in gola, si mischi a secrezioni e lo espettori solo al mattino perché di notte non riusciamo a deglutire come facciamo durante la giornata, senza accorgercene. Le consiglio curare la rinite con frequenti e abbondanti lavaggi nasali di acqua salina ipertonica (acqua di mare). Se l'espettorato rimanesse di colore giallo verdognolo, magari è il caso di consultare il suo ginecologo ed il medico di base per una terapia antibiotica, magari anche topica, per aerosol. BUON ANNO E.... SALUTI ALLA DONNA 2019, QUANDO ARRIVA......

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore! stato molto esauriente e rassicurante! Auguro un felice anno anche a lei!