Fastidio parte anteriore collo/nodo alla gola

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni, da circa un anno ho un fastidio quasi costante nella parte anteriore del collo simil nodo alla gola.

Ancora non ho capito se può essere un problema muscolare dato che sto motle ore al cellulare o al pc, un problema di reflusso/intolleranza a qualche cibo, un problema di ipertrofia dei turbinati, un problema di ansia o una combinazione di questi.

Sono andato dal medico di base che mi ha controllato e ha visto che la gola era un po' infiammata per cui mi ha fatto fare un tampone faringeo (esito negativo) e mi ha suggerito una visita dall'otorino.

Sono andato dall'otorino e mi ha riscontrato un po' di ipertrofia dei turbinati per cui mi ha suggerito uno spray nasale a base di cortisone (che effettivamente un po' stappava) e di prendere melatonina per il reflusso.

Facendo ciò sembrava leggermente migliorata la situazione (anche se a grandi linee sempre presente), tuttavia ora sto risoffrendo di questo fastidio che spesso mi mette anche di cattivo umore e sto sempre a toccarmi/concentrarmi sulla trachea.
Perché è come se avessi un fastidio fisso che va da sotto la mandibola alla base del collo.
E' difficile da descrivere è un po' anche sensazione di "testa pesante" (come se il collo facesse fatica a reggere il peso) o di nervi/muscoli del collo indolenziti.
A volte ho anche provato come la sensazione di "nervi che si accavallano" (per quanto so che effettivamente questa cosa non può esistere).

La cosa come detto mi preoccupa e mi mette di cattivo umore e ci penso spesso.
Ogni tanto ho qualche sintomo del reflusso (qualche eruttazione o bruciore della bassa gola) per cui sto prendendo un integratore preso in farmacia (binacid) dato che la melatonina mi faceva venire sonno.
Sto continuando ad evitare alcuni cibi (the, caffè, cioccolata, fritti etc) ma il fastidio è sempre presente.

Vorrei tornare dall'otorino per il controllo ma data la situazione sanitaria e dato che dovrei andare in un'altra città al momento non me la sento.

Cosa potrei fare per alleviare questo sintomo?

C'è qualche modo per capire secondo voi l'origine del fastidio dato che ci potrebbero essere più cause?

F.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel tuo caso, lo stato ansioso dovrebbe essere la causa della patologia infiammatoria a carico del distretto gastroesofageo. Sicuramente, la melatonina non ha alcun potere di cura della patologia in questione. Giusta l'attenzione sul tipo di alimentazione da seguire. Per quanto riguarda la cura che stai facendo, direi di proseguire sino ad un mese in tutto da quando hai iniziato. Se al termine non dovessi trovare giovamento, allora sarà' necessaria una nuova rinolaringoscopia a fibre ottiche di controllo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, la ringrazio.
Pur avendo visto che la faringe era infiammata, l'otorino non mi aveva ancora fatto fare la rinolaringoscopia a fibre ottiche.

Secondo lei dovrei farmela fare?

E poi se effettivamente si tratta di reflusso (anche se ha tratti ho qualche dubbio perché non ho rigurgiti acidi/dolore sternale etc) secondo lei devo andare da un otorino o da un gastroenterologo?

Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k