Estrazione dente per granuloma

Salve,
sono una ragazza di 31 anni. A luglio un nuovo dentista mi ha detto che ho un granuloma ad un dente (2.6) perché si vedeva una sorta di alone nero da un'ortopanoramica. Ho sentito altri pareri sia in centri privati che in strutture pubbliche e pare ci sia questo granuloma cistico del 2.6 almeno dal 2006 perché evidente in un'ortopanoramica che riporta questa data e confermato da un'altra fatta 2 mesi fa. Non ho dolore, a volte solo lieve fastidio a quel dente.

Alcuni mi hanno consigliato di togliere il dente ( facendo poi un impianto) perché' altrimenti sarei andata incontro a complicazioni, altri di tenerlo perché non mi avrebbe comportato danni tenerlo li'.
Non ho idea di cosa fare.

Grazie
Anna
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se possibile si esegue un ritrattamento endodontico altrimenti si estrae con impianto
in presenza di una lesione cistica il consiglio non può essere che quello di intervenire comunque
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
La prima scelta terapeutica è sempre il tentativo di ritrattamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non posso che ribadire il consiglio dei miei colleghi. Il ritrattamento endodontico, se possibili, è la terapia idonea.
Se non possibile si valutano altre ipotesi chirurgiche e per ultimo l'estrazione del dente, ma la lesione è sempre meglio rimuoverla.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"...altri di tenerlo perché non mi avrebbe comportato danni tenerlo li'."

Questi "altri" non sono persone su cui poter riporre la fiducia.
Potrebbero non aver conseguito la laurea...
In pratica falsi dentisti.

Mi associo al coro unanime.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in questi casi è opportuno approfondire la diagnosi con una semplice rx endorale per una migliore visualizzazione della lesione: spesso le rx opt o panoramiche possono presentare dei falsi positivi, del resto una lesione periapicale che non mostra variazioni di dimensione o non provoca sintomatologia specifica per circa 5 anni lascia perplessi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
Salve,

vi ringrazio per le informazioni ricevute.

Saluti
Anna